Print Friendly and PDF

Arte e Collezionismo a Roma: dopo vent’anni ritorna la storica fiera dedicata all’antiquariato

Palazzo Brancaccio, Roma
Palazzo Brancaccio, Roma
Roma. Tra le nobili sale di Palazzo Brancaccio torna la mostra-fiera dell’antiquariato Arte e Collezionismo a RomaUn grande ritorno, a vent’anni dall’ultima edizione, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2023.

Arte e Collezionismo a Roma, storica fiera dedicata al mondo dell’antiquariato, sembra tornata per restare. Dopo vent’anni d’assenza l’Associazione Antiquari d’Italia torna ad organizzare, rinnovandolo, uno degli appuntamenti più seguiti dal settore. E non sarà un evento episodico. L’idea è di ripartire con decisione e costanza nell’organizzazione della mostra, in modo da farla tornare nuovamente un punto di riferimento nel sistema.

Per farlo è stata individuata una nuova sede. Ovvero Palazzo Brancaccio, costruito nel 1880 dall’architetto Gaetano Koch su commissione dei principi Brancaccio. Al suo interno i 46 espositori si disporranno lungo un percorso a “salotto culturale”, utile a migliorare la fruizione delle opere d’arte presentate. Se per il 28 settembre è prevista una giornata riservata agli ospiti internazionali e a numerosi operatori del mondo della cultura e dell’imprenditoria, il 30 settembre i portoni di Palazzo Brancaccio aprono poi al grande pubblico. Ad arricchire il programma della manifestazione contribuiscono iniziative ed eventi collaterali. Come seminari e workshop sui temi legati al mercato dell’arte e alle normative in materia, oltre ad approfondimenti sulla filiera delle professioni e dei mestieri.

Inedito e partecipativo il coinvolgimento di studenti ed esperti in alcune fasi di realizzazione della fiera. Studenti e ricercatori del La Sapienza di Roma affiancheranno gli storici dell’arte affermati a livello internazionale, chiamati a valutare lo stato delle opere esposte nel processo di vetting. Ricerca e formazione specialistica nel campo della storia dell’arte che godrà inoltre del prestigioso contributo della Fondazione Zeri, con la quale l’Associazione Antiquari d’Italia collabora da tempo, contribuendo a sostenere la pubblicazione di volumi curati da giovani studiosi.

A questo link la lista completa degli espositori.

Commenta con Facebook