Print Friendly and PDF

Balbi, Bonacossa, Lo Pinto, Crivelli Visconti o Nicolin? I 10 ultimi candidati per il Padiglione Italia alla Biennale 2024

ilaria-bonacossa-ph-giorgio-perissinotto
ilaria-bonacossa-ph-giorgio-perissinotto

La sessantesima edizione della Biennale Arte rimetterà in dubbio la certezza dei punti di vista, relativizzerà posizioni e sicurezze, attraverso il tema dell’essere straniero, a cui nessuno può dirsi estraneo in prima persona, anche se il taglio che il curatore, Adriano Pedrosa, il primo proveniente dell’area dell’America Latina nella storia della Biennale di Venezia, si preannuncia connotato in direzione fortemente sociologica e politica. La 60. Esposizione Internazionale d’Arte (dal 20 aprile al 24 novembre 2024) si intitolerà “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere“.

Si è conclusa la prima fase delle valutazioni delle 72 candidature pervenute per l’Avviso pubblico Open Call Padiglione Italia 2024. La Commissione di valutazione ha individuato le 10 candidate e candidati ammessi alla seconda fase della procedura per la selezione del Curatore e del Progetto scientifico per il Padiglione Italia 2024 in occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che sono (in ordine alfabetico):

1. Lorenzo Balbi
2. Ilaria Bonacossa
3. Luca Cerizza
4. Lucrezia Cippitelli (con Davide Quadrio)
5. Jacopo Crivelli Visconti (con Marcella Beccaria, Giovanni Carmine, Alfredo Cramerotti, Arturo Galansino)
6. Ilaria Gianni
7. Luigia Lonardelli
8. Luca Lo Pinto
9. Matteo Lucchetti
10. Paola Nicolin

Con Decreto del Segretario Generale Avocante n. 166 del 23.06.2023 è stata nominata la Commissione di valutazione dei progetti candidati per la selezione del curatore e del progetto curatoriale per il Padiglione Italia 2024. La Commissione è composta dal Segretario Generale Avocante e Commissario del Padiglione Italia, Mario Turetta, con funzioni di Presidente; dal dirigente del Servizio II – Arte Contemporanea, Fabio De Chirico; dalla Vice Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee, Francesca Canfora; dal Angelo Lorenzo Crespi, Presidente del Museo MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella”; e dal Cherubino Gambardella, Architetto e designer, Professore Ordinario di Progettazione architettonica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

jacopo-crivelli-visconti

Commenta con Facebook