L’edizione 2023 del doppio appuntamento britannico con Frieze si avvicina a grandi passi: dall’11 al 15 ottobre, nell’ormai iconica tensostruttura a Regent’s Park, tornano Frieze London, diretta da Eva Langret, con oltre 160 gallerie da 40 paesi, e Frieze Masters, diretta da Nathan Clements-Gillespie, con 130 gallerie, come annunciato lo scorso giugno. In quell’occasione era stata rilasciata anche qualche anticipazione sull’atteso programma della Frieze Week dell’imminente edizione, particolarmente importante perché quest’anno Frieze London celebra i vent’anni di una storia che ha segnato il mercato dell’arte contemporanea.
Qualche giorno fa gli organizzatori hanno svelato il programma completo delle proposte di Frieze London e Frieze Masters che vanno di pari passo con quanto avviene tra gli stand: ve lo presentiamo, qui sotto, in versione integrale.
«Frieze ha confermato i dettagli del suo programma curato a Frieze London e Frieze Masters 2023 […]. Il programma, che rappresenta il fulcro delle celebrazioni per il 20esimo anniversario di Frieze London, esplora il panorama culturale del Regno Unito attraverso una serie di collaborazioni con importanti organizzazioni artistiche e istituzioni pubbliche.
Queste collaborazioni si affiancheranno alla sezione speciale Artist-to-Artist di Frieze London, che invita otto artisti di fama mondiale a proporre un progetto per una mostra personale alla fiera, tornano, inoltre, l’acclamato Frieze Artist Award e il programma pubblico gratuito Frieze Sculpture.
Tra i punti di maggiori rilevanza figurano un progetto speciale con Outset e un nuovo programma cinematografico off-site all’ICA – Institute of Contemporary Arts. Tra le iniziative chiave che tornano in fiera figurano il Contemporary Art Society’s Collections Fund, il Camden Art Centre Emerging Artist Prize at Frieze e il Frieze Tate Fund sostenuto da Endeavor. Quest’anno si aggiunge anche l’Arts Council Collection Acquisitions Fund e la seconda edizione dello Spirit Now Acquisition Fund in collaborazione con Hepworth Wakefield.
Frieze Masters vede il ritorno dell’Art Fund Curators Programme, – che mette in contatto curatori all’inizio della carriera provenienti da contesti diversi e sottorappresentati per scambiare idee attraverso colloqui, workshop e tour -, e degli apprezzati Frieze Masters Talks, in collaborazione con dunhill e curati per il quarto anno consecutivo da Nicholas Cullinan (Direttore della National Portrait Gallery)».
Ecco il programma:
Channelling, Outset Sudiomakers Corridor Commission
«In occasione del 20esimo anniversario di Frieze e dell’Outset Contemporary Art Fund i beneficiari del Premio Studiomakers di Outset sono stati invitati a presentare un’opera d’arte che si confronti con lo spazio per il corridoio d’ingresso di Frieze London ( l’installazione sarà curata da Annie Jael Kwan). Studiomakers sostiene la garanzia della disponibilità di spazi a lungo termine e a prezzi accessibili per gli enti culturali londinesi, al fine di trattenere i talenti artistici a Londra. Nel 2017 è stato lanciato lo Studiomakers Prize, che assegna annualmente spazi di lavoro da usufruire gratuitamente a eccellenti laureati in Belle Arti, selezionati dalle principali scuole d’arte di Londra».
Frieze x ICA Artists’ Film Programme
«È una nuova collaborazione selezionata da una giuria di importanti curatori specializzati in film d’artista e immagini in movimento. Lanciato a inizio ottobre, il programma sarà selezionato attraverso un bando aperto a tutte le gallerie partecipanti a Frieze London e sarà presentato all’ICA per tutta la Frieze Week. La giuria comprende Steven Cairns (curatore dell’ICA, Artists’ Film & Moving Image), Róisín Tapponi (fondatrice, CEO e responsabile dei programmi di Shasha Movies) e Greg de Cuir Jr. (cofondatore e direttore artistico dell’Istituto Kinopravda di Belgrado)».
Camden Art Centre Emerging Artist Award at Frieze
«Lanciato in occasione di Frieze London 2018 e giunto alla sua quinta edizione, questo premio annuale seleziona un artista emergente le cui opere vengono esposte nella sezione Focus di Frieze London, con l’opportunità di realizzare la sua prima mostra personale istituzionale a Londra nelle gallerie del Camden Art Centre. Il vincitore del Camden Art Centre Emerging Artist Prize del 2022 è Marina Xenofontos (Hot Wheels, Atene), che realizzerà una grande mostra al Camden Art Centre intitolata “Public Domain”, che sarà inaugurata, in concomitanza con la Frieze Week, il 6 ottobre 2023. Il vincitore del Camden Art Centre Emerging Artist Prize di quest’anno sarà annunciato durante Frieze London 2023».
CAS Collections Fund
«Il Collections Fund della Contemporary Art Society è destinato a sostenere l’acquisizione di opere contemporanee significative per i membri dei musei della Contemporary Art Society in tutto il Regno Unito. Quest’anno la CAS ha scelto il Fitzwilliam Museum di Cambridge come destinatario del Collections Fund di Frieze 2023. L’opera selezionata esplorerà le gerarchie di potere da una prospettiva postcoloniale, con l’obiettivo di decolonizzare la collezione dell’istituzione, che comprende arte e manufatti storici globali».
Arts Council Collection Acquisitions Fund
«Quest’anno viene inaugurato l’Arts Council Collection Acquisitions Fund a Frieze London. Il fondo selezionerà in fiera un’opera di uno o più artisti britannici agli esordi o poco considerati che entrerà a far parte della Arts Council Collection, la più diffusa collezione nazionale di prestiti di arte moderna e contemporanea britannica. Il comitato di selezione, presieduto da Sir Nicholas Serota (Presidente dell’Arts Council England), comprende Harriet Cooper (Programme Director, Jerwood Visual Arts), Peter Heslip (Director of Visual Arts, Arts Council England), Marie-Anne McQuay (Director of Projects, Art & Heritage), Vanessa Peterson (Associate Editor, scrittrice e fotografa, Frieze), Ralph Rugoff (Director, Hayward Gallery), Deborah Smith (Director, Arts Council Collection) e John Walter (artista)».
Frieze Tate Fund Supported by Endeavor
«Per l’ottavo anno questo fondo metterà a disposizione 150mila sterline per l’acquisizione di opere di artisti internazionali emergenti e di spicco a Frieze per la collezione della Tate. La giuria di quest’anno comprende Polly Staple (Direttore della Collezione, British Art, Tate) e Gregor Muir (Direttore della Collezione, International Art, Tate), oltre ai curatori esterni Salma Tuqan e Sofia Hernandez Chong Cuy. Ad oggi sono state acquisite più di 160 opere di oltre 95 artisti, che hanno contribuito a numerose esposizioni nelle quattro gallerie della Tate».
Spirit Now London Acquisition Fund
«Fondata nel 2015 e diretta da Marie-Laure de Clermont-Tonnerre, Spirit Now London è una comunità internazionale di mecenati con la missione filantropica di sostenere le istituzioni culturali e le artiste emergenti. In collaborazione con Frieze London, Spirit Now London presenta la seconda edizione del premio, che pone un’enfasi particolare sull’empowerment delle donne artiste e celebra i risultati ottenuti dalle artiste under 40 che espongono a Frieze London. Quest’anno l’opera selezionata sarà scelta e acquisita dal comitato Spirit of Giving di SNL per conto dell’Hepworth Wakefield Art Museum».
Comité Professionnel des Galeries d’Art Prize
«Quest’anno è stato introdotto un nuovo premio dal Comité Professionnel des Galeries d’Art (CPGA), realizzato in collaborazione con Frieze London. Il CPGA Prize premia un artista francese o con sede in Francia che espone in fiera, con l’obiettivo di promuovere il lavoro degli artisti francesi presso un pubblico internazionale. Una giuria di curatori e collezionisti internazionali selezionerà il vincitore, che riceverà un premio di 10mila sterline».
Frieze Masters Talks in collaboration with dunhill
«Nicholas Cullinan (direttore della National Portrait Gallery) torna a curare i Frieze Masters Talks che esplorano le connessioni tra arte storicizzata e pratica contemporanea. In collaborazione con dunhill, i colloqui si svolgeranno in un auditorium dedicato alla fiera, con relatori tra cui gli artisti Maggi Hambling, Thomas J. Price, Arlene Shechet, Rachel Whiteread e altri ancora. Le conversazioni saranno registrate in podcast e rese disponibili su frieze.com e dunhill.com, oltre che su piattaforme come Spotify e Apple Podcast».
The Frieze BBC Dedate: Museum in the 21st Century
«Dal suo celebre lancio nel 2018, il Frieze BBC Debate ha riunito leader di tutto il mondo dell’arte internazionale per esplorare cosa significhi gestire un’organizzazione artistica in questo secolo. La discussione sarà trasmessa per Free Thinking, il programma di punta di BBC Radio 3 dedicato all’arte e alla cultura».
Art Fund Curatros Programme at Frieze Masters
«Lanciato nel 2016 a Frieze Masters in collaborazione con Art Fund, questo programma riunisce curatori emergenti provenienti da contesti diversi e sottorappresentati per scambiare idee attraverso colloqui, workshop e visite guidate. Il programma mette in contatto i curatori per esplorare diversi modelli di lavoro – dalla cura e lo sviluppo delle collezioni, al prestito, alle partnership e alle opportunità di ricerca. L’obiettivo del programma è quello di creare una rete di curatori provenienti da ambienti e discipline diverse che possano condividere le loro conoscenze per rafforzare la programmazione istituzionale e la ricerca. Frieze e Art Fund hanno collaborato con i Subject Specialist Networks della National Gallery e della National Portrait Gallery di Londra (quest’ultima è stata da poco riaperta al pubblico dopo tre anni di restauri. Ne avevamo parlato qui, ndr) per esplorare aree specifiche di studio e connettersi con un’ampia e diversificata rete di curatori regionali con sede nel Regno Unito e con le loro controparti di importanti istituzioni internazionali. La principale voce di quest’anno sarà Ann Demeester (Direttrice della Kunsthaus Zürich)».
Collaborazione con Deutsche Bank
«Per il 20esimo anno consecutivo, Frieze London e Frieze Masters sono sostenuti da Deutsche Bank, che quest’anno presenterà una collaborazione con l’artista Yinka Shonibare CBE RA».