“In questa mostra raccontiamo la nostra ossessione sul procedimento in cui gli oggetti vengono realizzati e qui presentiamo quasi tutti i processi di lavorazione che utilizziamo, dalla soffiatura del vetro alla lavorazione del metallo.” Edward Barber
Due designer inglesi, un’isola da sogno. Edward Barber e Jay Osgerby abitano gli spazi di Studio Casoli a Filicudi con la mostra From Island to Island. Fino al 23 luglio. L’esposizione vuole porre in risalto il valore del lavoro artigianale che i due designer spesso descrivono come “artigianato ingegneristico”; guardando le opere, emerge il loro desiderio di sperimentare le molteplici possibilità di applicazione dei materiali scelti e dei processi di fabbricazione.
“Guardare i grandi artigiani lavorare è stato essenziale per la nostra formazione come designer. La conoscenza reciproca del modo di operare, migliora la realizzazione dell’oggetto. È uno scambio continuo.” Jay Osgerby
Gli oggetti che sono esposti in edizione limitata e liberi dai vincoli della produzione in serie, mostrano la poliedricità dei materiali, dei colori e dei metodi utilizzati. Le opere in legno, in vetro, in lana, in metallo e in pietra ci ricordano il modo di lavorare e di creare degli artigiani di un tempo, dai maestri d’ascia ai soffiatori di vetro di Murano.
Per la prima volta lo studio londinese collaborerà con la tessitrice pisana Laura de Cesare, che realizzerà un arazzo composto da una serie di cerchi concentrici raffiguranti il sole, per celebrare il solstizio d’estate, giorno dell’inaugurazione della mostra.
Il tavolo della collezione Largo 2023 di Marsotto, è stato realizzato per questa mostra in pietra lavica dell’Etna. Il tavolo Tobi-Ishi di B&B Italia, è ispirato alle “pietre volanti” che punteggiano gli specchi d’acqua nei giardini giapponesi. Questo particolare equilibrio di solidità e leggerezza compare anche nella nuova edizione speciale realizzata con strisce di marmo bianco Carrara e verde Alpi. Il tavolo Iris, disegnato nel 2008 per Established & Sons, rappresenta un connubio tra uomo e macchina, fu costruito da un unico componente geometrico, in alluminio anodizzato. Il risultato è un oggetto lirico, che ricorda le striature cromatiche dell’occhio umano.
“Dalla grande isola inglese alla piccola Filicudi, i lavori dello studio Barber Osgerby si collocano con la stessa indipendenza nello spazio. La grande praticità si unisce all’arte, sono dei Ready-Made che tornano oggetti, tenendo molto forte l’immagine di unicità”. Sergio Casoli
Edward Barber & Jay Osgerby
I designer Edward Barber e Jay Osgerby fondano il loro studio a Londra nel 1996, dopo essersi conosciuti sui banchi del Royal College of Art. La loro vasta gamma di lavori spazia dal design industriale all’arredamento, dall’illuminazione alle installazioni site-specific, dalle gallerie alle commissioni pubbliche, come la creazione della Torcia Olimpica di Londra 2012 e i progetti per la Royal Mint. Attualmente collaborano con i principali produttori mondiali, tra cui Vitra, Knoll, B&B Italia, Flos, Mutina, Venini e Hermès. I loro lavori sono esposti nelle collezioni permanenti di alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui il il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago, il Victoria & Albert e il Design Museum di Londra.
Per informazioni contattare emilie@studio-casoli.com, t. +39 340 9049529. Per maggiori informazioni su Barber Osgerby, contattare jessica@barberosgerby.com.
Studio Casoli
Via Pecorini a Mare 98050 Filicudi, ME Italia