Zurigo, la città più grande della Svizzera, suo cuore finanziario e tra i maggiori poli culturali della Confederazione, presenta al panorama internazionale la seconda edizione della sua nuova fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea: Art Salon Zürich, che avrà luogo dal 28 settembre al primo ottobre 2023 e tornerà negli spazi della Werkstadt Zürich, nel quartiere di Altstetten.
«La nuova fiera d’arte di Zurigo Art Salon Zürich – avevano promesso gli organizzatori all’apertura della prima edizione, lo scorso settembre – si concentrerà principalmente sulle esigenze delle gallerie d’arte, dei mercanti d’arte e dei rispettivi artisti, con l’obiettivo di raggiungere e soddisfare un pubblico e un collezionismo nazionale e internazionale. Art Salon Zürich è la destinazione principale per scoprire talenti emergenti e artisti affermati di tutti i generi artistici. Questa fiera boutique è radicata a livello regionale e collegata a livello internazionale».
A capo dell’evento ci sono Fabian J. Walter e Sven Eisenhut. Il primo, insieme alla moglie Claude, nel 1986 a Basilea ha fondato la galleria che porta i loro nomi – la Fabian & Calude Walter Galerie -, per poi trasferirla a Zurigo nel 2002. È membro fondatore della Swiss Art Market Association e presidente della Swiss art gallery Association.
Sven Eisenhut, invece, è fondatore e direttore di photo basel art fair da lui fondata nel 2015 (a soli 32 anni), che si svolge in concomitanza con Art Basel e il prossimo dicembre debutterà negli Stati Uniti con photo basel / miami.
La line up di questa edizione è stata annunciata oggi e presenta 30 gallerie (come la prima edizione) provenienti da otto paesi: quasi due terzi dalla Svizzera, quattro dalla Germania (di cui una con sede anche in Cina), due dal Lichtenstein e una galleria a rappresentare rispettivamente Paesi Bassi, Repubblica di Corea e Italia.
La galleria italiana, alla sua seconda partecipazione a Art Salon Zürich, è la Vijion Art Gallery, con sede a Ortisei, a pochi chilometri da Bolzano. Propone soprattutto artisti con radici in Val Gardena che hanno sviluppato una carriera in particolare nell’area mitteleuropea, in cui la galleria è nota anche grazie alle partecipazioni a fiere come quelle – tra le più recenti – di Karlsruhe, Stoccarda, Amburgo, Francoforte, Colonia, Berlino e Basilea (VOLTA Art Fair).
Qui potete trovare la lista completa delle gallerie che saranno presenti ad Art Salon Zürich 2023: Art Forum Ute Barth (Zurigo), Arte Giani (Francoforte sul Meno), Artstübli (Basilea), Bechter Kastowsky Galerie (Schaan, Liechtenstein), Bildhalle (Zurigo e Amsterdam), edition und schauraum multipleart (Zurigo), Ennik Fine Art (Zurigo), Fabian & Claude Walter Galerie (Zurigo), Galerie & Edition Stephan Witschi (Zurigo), Galerie Albrecht (Berlino), Galerie Alex Schlesinger (Zurigo), Galerie am Lindenplatz (Vaduz), Galerie Andres Thalmann (Zurigo), Galerie Bernhard Bischoff & Partner (Berna), Galerie da Mihi (Berna), Galerie Obrist (Essen, Germania), Galerie Robert Drees (Hannover), Galerie Soon (Zurigo), Galerie WOS (Zurigo), Gallery Bastejs (Jurmala, Lettonia), Gallery H.A.N. (Seoul), Kunstbroker (Goldach, Svizzera), Kunstforum Solothurn (Solothurn, Svizzera), Lenz Klotz Art Collection (Nuglar, Svizzera), Migrant Bird Space (Berlino e Pechino), Peter Bichsel Fine Books (Zurigo), PYTHONGALLERY (Zurigo), sam scherrer contemporary (Zurigo), Sarasin Art (Basilea), Vijion Art Gallery (Ortisei, Italia).