Print Friendly and PDF

“Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto” al Victoria and Albert Museum, a settembre

Uno dei ritratti di Coco Chanel esposti nella mostra "Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto al Victoria & Albert Museum, Londra, 2023. Credit: Photo by Roger Schall/Condé Nast/Shutterstock (11807239a) Designer Coco Chanel wearing large-rimmed glasses surrounded by sketches of her designs. Coco Chanel Vogue May 01, 1938 Portrait
Uno dei ritratti di Coco Chanel esposti nella mostra “Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto al Victoria & Albert Museum, Londra, 2023. Credit: Photo by Roger Schall/Condé Nast/Shutterstock (11807239a)
Designer Coco Chanel wearing large-rimmed glasses surrounded by sketches of her designs. Coco Chanel
Vogue May 01, 1938 Portrait

A Londra il Victoria e Albert Museum una versione nuova di “Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto”, dal 16 settembre al 25 febbraio 2024), per celebrare la storia dei Coco Chanel e approfondire il suo rapporto creativo con il Regno Unito.

Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto“ è la prima grande mostra dedicata alla rivoluzionaria stilista francese nel Regno Unito. Il percorso espositivo «ripercorrerà l’evoluzione del suo iconico stile e la fondazione della Maison CHANEL, dall’apertura della sua prima boutique di modisteria a Parigi nel 1910 alla presentazione della sua ultima collezione nel 1971» e presenterà più di 200 look visti insieme per la prima volta, oltre ad accessori, profumi e gioielli. «Presenterà pezzi raramente visti della collezione del V&A, insieme a look provenienti dal Palais Galliera e dal Patrimoine de CHANEL, le collezioni del patrimonio della Casa di moda a Parigi. Tra i pezzi più importanti ci saranno uno dei primi capi Chanel del 1916, i costumi originali disegnati da Chanel per la produzione del Ballets Russes Le Train Bleunel 1924, gli abiti creati per le star hollywoodiane Lauren Bacall e Marlene Dietrich, un primo esempio degli innovativi pantaloni da sera di Chanel e gli abiti dell’ultima collezione di Chanel del 1971». La mostra metterà anche in evidenza le ispirazioni britanniche di Chanel, come l’adozione del tweed, le collaborazioni con aziende tessili britanniche e la fabbrica tessile di Huddersfield».
Il percorso espositivo sarà una versione originale dell’omonima mostra organizzata dal Palais Galliera, Museo della Moda della Città di Parigi, nel 2020.

Commenta con Facebook