Print Friendly and PDF

Bonhams porta all’asta un dipinto di Wyeth comprato a 4 dollari: ora ne vale 250 mila

Ramona, frontispiece illustration (Señora Gonzaga Moreno and Ramona) by N. C. Wyeth. COURTESY OF BONHAMS
N. C. Wyeth, Ramona. COURTESY OF BONHAMS
Ramona fu acquistato in un negozio all’ingrosso nel 2017 per 4 dollari. Ora che il compratore si è accorto del suo reale valore l’ha affidato a Bonhams, che il 19 settembre 2023 lo propone in asta alla stima di 150-250 mila dollari.

Prima o poi si dovrebbe fare una classifica dei colpi più clamorosi conseguiti in negozi o mercatini, dove tra schiere di oggetti impolverati si celano spesso opere molto più importanti di quel che i loro stessi venditori pensano. Altrimenti, banalmente, non li venderebbero in quel contesto. L’ultimo colpaccio arriva da Manchester, nel New Hampshire, e da una sede locale di Savers, un supermarket molto economico dove si può trovare un po’ tutto. Compreso un dipinto a olio di Newell Convers Wyeth, padre del più famoso Andrew Wyeth.

Il fortunato compratore, capitato in quel preciso Savers in quel fortunato giorno del 2017, non si era accorto del grande acquisto portato a termine. Pensava semplicemente di aver acquistato un bel quadro all’abbordabile cifra di 4 dollari. Sei anni dopo, nel maggio 2023, l’uomo decide di provare a rivendere l’opera, proponendola su un gruppo Facebook Things Found on Walls nella speranza che qualcuno possa acquistarla o aiutarlo nella vendita.

L’aiuto arriva eccome. Un membro del gruppo ha un’intuizione e indirizza il compratore al Brandywine River Museum of Art in Pennsylvania, che espone il lavoro di diversi artisti della famiglia Wyeth, e alla conservatrice Lauren Lewis. Dopo aver visto l’opera in foto, Lewis guida per tre ore per vederla di persona. Una fatica non vana.

La conservatrice appura infatti che si tratta di una delle quattro illustrazioni di copertina che Newell Convers Wyeth ha realizzato per un’edizione del 1939 del romanzo Ramona di Helen Hunt Jackson. La scena ritrae la protagonista – un’orfana per metà scozzese e per metà nativa americana che vive nel sud della California in seguito alla guerra messicano-americana – e la sua rigida e prepotente madre adottiva, Señora Moreno. La prima edizione del libro risale addirittura al 1884.

Sulla paternità dell’opera paino non esserci dubbi, con la firma di Wyeth che campeggia in alto a sinistra e anche su un’etichetta affissa sul retro della cornice. Il percorso compiuto dall’opera per arrivare sugli scaffali di Savers, a 4 dollari, rimane invece difficile da ricostruire. Sicuramente la diffusione, anche incontrollata, delle opere di Wyeth è stata favorita dalle sue numerose collaborazioni con giornali e case editrici, tanto che si stima abbia prodotto per loro più di 3.000 opere e illustrato 112 libri.

L’opera, ovviamente, è passata alle cure di una casa d’asta. Bonhams, per la precisione, che ne ha già programmato la vendita per il 19 settembre 2023 a Marlborough, nel Massachusetts. La stima è ben lontana dai 4 dollari con cui è passata di mano l’ultima volta. Si parla infatti di 150-250 mila dollari.

Commenta con Facebook