Venerdì 8 settembre la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ospita l’incontro “La moderna politica culturale di Fernanda Wittgens” a cura di Erica Bernardi. Introduce Michele Tavola, responsabile del patrimonio storico artistico contemporaneo della biblioteca
Come Fernanda Wittgens immaginava una Milano moderna? Si cercherà di rispondere a questa domanda indagando gli aspetti di maggiore modernità della politica culturale di Fernanda Wittgens. La direttrice di Brera vuole che Milano si collochi tra le città d’arte italiane come rappresentante del contemporaneo, espressione artistica che ben si adattava secondo lei alla città più moderna d’Italia.
A livello internazionale guarda a Parigi e a New York, stimolando e patrocinando all’estero esposizioni d’arte del primo Novecento italiano, allo stesso tempo a Milano organizza le mostre dei più moderni artisti internazionali.
Erica Bernardi è docente di arte contemporanea presso IED (Milano). Studiosa della storia della Pinacoteca di Brera nel Novecento, ha curato Senza utopia non si fa la realtà. Scritti sul museo 1952-1977 di Franco Russoli (Skira 2017) e ha collaborato con Giovanna Ginex al volume Sono Fernanda Wittgens. Una vita per Brera (Skira 2018).
Venerdì 8 settembre 2023
Ore 16.00 | Sala di Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera 28, Milano
Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti)