Roberto Rossini dà appuntamento per l’8 settembre al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova per la performance “KI, azione estetica rituale”
Il Museo Edoardo Chiossone, in collaborazione con il 32° Festival del Mediterraneo, ospita due eventi in programma nella rassegna. Si parte venerdì 8 settembre alle ore 18 con la performance “KI, azione estetica rituale” con Roberto Rossini. Si tratta di una dimostrazione ritualistica incarnante il concetto di KI, che prende idealmente luogo all’interno dell’Ensō, un cerchio simbolo dell’universo, illuminazione e forza. L’esibizione è intervallata dal frinio dei grilli, suono tipico delle atmosfere nipponiche e beneaugurante. Lo stesso KI rappresenta la forza vitale ed energetica di ogni singolo essere vivente che ne permette il bilanciamento interno e l’interazione con il mondo circostante. All’interno dell’ideogramma di KI 氣 vi è quello di riso, in un’immagine stilizzata che ricorda il vapore fuoriuscente da una pentola di riso in cottura. Questo rimando a una dimensione nutritiva è intrinseco nel concetto di KI, un’energia trasformativa nutriente che garantisce un continuo equilibrio tra corpo e mente, materia e spiritualità.
Ki (Essenza Individuale) è la Forza Vitale che scorre in ogni organismo vivente. In Sanscrito è conosciuta come Prana, nella Medicina tradizionale cinese si chiama Chi, in Giappone Ki e circola negli organi interni e nei meridiani generando i principali processi fisiologici come la respirazione, la digestione, la circolazione sanguigna e linfatica, la secrezione e l’escrezione.
Il Ki è l’essenza, il seme, il germe, il nucleo dove si condensa il significato della vita. L’azione estetico rituale restituisce l’esistenza di una energia che muove dall’interno del nostro corpo (inteso come sistema Mente/Corpo) e gli permette di interagire con la realtà. In questa performance lavorano, oltre al suono e al silenzio (veicoli spirituali), questi elementi simbolici: Riso simbolo della nutrizione, elemento materiale dell’energia vitale (Terra). Vapore simbolo dell’energia essenziale impalpabile (Cielo). Grillo simbolo di buon auspicio e protezione, non solo nelle culture orientali.
Evento gratuito, senza necessità di prenotazione.
Museo d’Arte Orientale E. Chiossone
Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
Genova