Il lato oscuro della luna è la personale di Alfredo Jaar al Museo Nacional de Bellas Artes di Santiago del Cile. Dal 14 settembre 2023 al 25 febbraio 2024. A cura di Pablo Chuminatto, la mostra affronta l’impatto prodotto nel Paese dal colpo di stato del 1973, nell’ambito della commemorazione del 50° anniversario dell’evento. Verranno presentate inoltre una serie di opere inedite, esplorando così attraverso questi lavori i momenti cruciali che hanno influenzato e continuano a influenzare la società cilena post-dittatura
La mostra del vincitore del Premio Nazionale delle Arti Visive (2013) rientra nel Programma di Commemorazione per i 50 anni del colpo di stato dell’MNBA. “Questa mostra riunisce per la prima volta tutto questo gruppo di opere che precedono la sua eccezionale carriera internazionale. In questa selezione sono già presenti la forza, lo sguardo critico e la lucidità che lo caratterizzano. Una mostra che riunisce opere degli anni in cui lavorò come artista in Cile (tra il 1974 e il 1981), così come opere successive legate agli eventi, alla storia e alla memoria di quel tempo”, spiega il curatore.
Il titolo dello spettacolo deriva dall’album pubblicato nel marzo 1973 dal gruppo rock progressivo inglese Pink Floyd. Le composizioni di quell’album includono registrazioni sperimentali di suoni, sequenze di beat, risate ed echi. Argomenti che l’artista – che pensava addirittura di dedicarsi alla musica – ascoltava ossessivamente, diventandone simbolo e rifugio, prima di lasciare il Cile.