Domenica 17 settembre dalle 18 Malegaleco presenta il talk-evento Byte The Divide: spazi digitali e diseguali. Dove? Presso Monk (spazio ‘Giardino tutto l’anno’) – via Mirri 35 a Roma
Link per iscriversi: qui
L’avvento del digitale ha rivoluzionato il nostro mondo, offrendo opportunità di sviluppo sociale e creando nuovi paradigmi legati alla collaborazione tra tecnologia e persone. L’evento ha l’obiettivo di analizzare come il digitale abbia potenziato il progresso nelle comunità, tramite una riflessione su opportunità e limiti; si tratta di un’occasione per riflettere sull’innovazione e sul digitale come opportunità per un futuro più eguale e sostenibile.
Durante l’evento, persone esperte condividono le prospettive riguardanti l’impatto positivo del digitale sullo sviluppo della collettività; parallelamente si esplorano i suoi limiti, affrontando questioni legate all’etica e alla privacy dei dati, alle disuguaglianze e agli stereotipi che sono riprodotti negli spazi digitali (come il metaverso). A questo proposito, si ragiona sulle possibili soluzioni per evitare le disparità e massimizzare l’impatto positivo di mondi virtuali.
L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente che incoraggi il dialogo e la riflessione tra lɜ partecipantɜ, per un utilizzo consapevole e responsabile. L’evento prevede l’interazione e la discussione con il pubblico in entrambe le sue parti, offrendo l’opportunità di approfondire i temi trattati e di esplorare soluzioni per una società a prova di futuro.
- Giacomo Fabbri, Interaction Designer, Professore di Linguaggi e Applicazioni Multimediali, Digital Director di Scomodo
- Roberto Paura, Presidente di Italian Institute for the Future
- Federica Russo, Co-Founder di Malegaleco
- Martina Todaro, AI Ethics Lecturer and Consultant
Modera: Federica Biffi, Co-Founder di Malegaleco
malegaleco@gmail.com Instagram: @malegaleco
Contatti