Con la chiusura dell’edizione estiva della Monaco Auction Week a € 14.137.457 (Hôtel Hermitage di Monte-Carlo, 16 – 19 luglio 2023) con vendite di Gioielli, Orologi da Collezione, Hermès & Luxury Bags, Monaco Sculptures e, per la prima volta, il dipartimento Design, Artcurial aveva annunciato in anteprima l’intenzione di «rendere omaggio alla creatività di Piaget, con una vendita senza precedenti, intitolata “Piaget 150 anni”»
Oggi la maison francese conferma questo evento eccezionale che si terrà nel 2024 e rivela un po’ di dettagli in più. La vendita che celebrerà il 150° anniversario di Piaget offrirà una selezione di orologi, polsini, collane e anche orologi-gioiello vintage del marchio leggendario. Supportata dalla Maison, l’asta sarà l’occasione per evidenziare lo “stile Piaget”, inimitabile, intriso di audacia e genialità, senza eguali nella storia dell’orologeria.
«L’anno 2024 sarà l’occasione per celebrare la nascita di una maison che non ha mai smesso di reinventarsi da 150 anni e il cui stile ancora seduce tutte le generazioni» Marie Sanna Legrand (Directrice du département Horlogerie de Collection, Artcurial)
Georges-Édouard Piaget sente la passione per l’orologeria fin dalla giovane età, nel 1874 a soli 19 anni aprì il suo primo laboratorio nella fattoria di famiglia, nelle montagne svizzere, a oltre 1000 metri di altitudine, nel piccolo villaggio di La Côte-aux-Fées. Qui si dedica alla creazione di movimenti e componenti di alta precisione. Il suo motto che lo ha accompagnato sempre e che continau a motivare Piaget oggi è “fare sempre meglio del necessario”. Da La Côte-aux-Fées al mondo, dalla fattoria all’Atelier, ciò che spinge Piaget rimane lo stesso, la dedizione all’eccellenza. Piaget si è evoluto per mano di Timothée Piaget, figlio di Georges-Édouard, che ha trasformato l’azienda da produttrice di movimenti a creatrice di orologi da polso e da tasca di lusso. Nel 1943 Piaget diventa un marchio registrato e due anni dopo viene fondata una nuova manifattura più grande nella sede di La Côte-aux-Fées, ponendo le basi per il Piaget che conosciamo oggi. Questa accelerazione è stata portata avanti dalla terza generazione della famiglia Piaget, Gérald e Valentin Piaget che hanno spinto la Maison a livello globale.
Più che un’asta, “Piaget 150 anni” da Artcurial promette di essere un momento di cultura, passione e di storia che metterà in luce le diverse sfaccettature di questa casa leggendaria: i movimenti ultrasottili, la stravaganza degli anni ’70 o la “Piaget Society” incarnata da Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor o Salvador Dalì.
Nell’ambito della preparazione di questa vendita, Artcurial organizza un vero e proprio “Piaget Tour” in tutta Europa e offre giorni di consulenza riservata in tutte le sue sedi, da Monaco, a Milano e Zurigo. Info: www.artcurial.com