Print Friendly and PDF

Hauser & Wirth aprirà una nuova sede a Basilea nel 2024, in uno degli spazi della Galerie Knoell (che assorbirà)

A sinistra Carlo Knoell , a destra la nuova sede di Hauer & Wirth a Basilea, al numero 4 di Luftgässlein. Courtesy of Hauser & Wirth; Basel Tourism. Fonte: The Art Newspaper
A sinistra Carlo Knoell , a destra la nuova sede di Hauer & Wirth a Basilea, al numero 4 di Luftgässlein.
Courtesy of Hauser & Wirth; Basel Tourism. Fonte: The Art Newspaper

La Galerie Knoell, con sede a Basilea, «sarà assorbita in parte da Hauser & Wirth a partire dal gennaio del prossimo anno. La mega-galleria rileverà l’affitto degli spazi della Knoell in Luftgässlein 4, nel centro della città, e assumerà il suo fondatore, Carlo Knoell, come senior director», si legge nella notizia diffusa oggi da The Art Newspaper.

«Knoell, figlio dello stimato corniciaio basilese Thomas Knoell, ha avviato la sua galleria nel 2011. La galleria si concentra principalmente sul mercato secondario dell’arte del XX secolo e tratta opere provenienti da diverse proprietà di artisti svizzeri e dei paesi vicini, tra cui quelle di Méret Oppenheim e Verena Loewensberg. Hauser & Wirth rappresenta le proprietà di diversi artisti le cui opere sono vendute o esposte da Knoell, tra cui Max Bill, Sophie Taeuber-Arp e Georges Vantongerloo», si legge nell’articolo.
«Con il suo spazio principale ora sotto l’ombrello di Hauser & Wirth, la Galerie Knoell AG cesserà l’attività espositiva e fieristica, ma “continuerà a gestire il proprio inventario e le proprietà e le collezioni che le sono state affidate”, ha affermato Knoell. La Galerie Knoell AG manterrà il suo secondo spazio a Basilea, presso la Erasmus House in Bäumleingasse 18.
Knoell dirigerà la nuova galleria di Hauser & Wirth a Basilea, con “attività espositive e commerciali” sotto la sua direzione. Un portavoce di Hauser & Wirth ha dichiarato di non aver acquisito la Galerie Knoell. Inoltre, Hauser & Wirth non assumerà la rappresentanza degli artisti o delle proprietà con cui Carlo Knoell lavora alla Galerie Knoell».

.

Commenta con Facebook

Altri articoli