Dopo l’inaugurazione del 21 settembre, prosegue la mostra Babylon, un progetto espositivo da un’idea di Joykix e Rossella Moratto proposto all’interno di unpostoIMPOSSIBILE, la stagione espositiva di spazioSERRA in cui l* artist* selezionat* astraggono la propria esperienza artistica da uno spazio fisico a un “altrove” incollocabile, attraverso un dialogo continuo tra interno/interiore ed esterno/esteriore. La mostra è visibile fino al 27 ottobre presso la stazione Lancetti del Passante ferroviario di Milano.
Dopo Corpo a Corpo a Corpo #2, Volume XX e In accumulo o in sospeso ma in equilibrio, la struttura modulare a griglia ideata da Joykix e Rossella Moratto diventa lo scheletro di Babylon, un cantiere collettivo di ibridazione dove far coesistere le opere e le ricerche di artist* differenti. La struttura, essenzialmente porosa, entra in relazione con le opere, crea interferenze con queste e da queste viene contaminata e modificata a seconda delle necessità.
Con la partecipazione di Roberto Casti, Marco Cesari, Lucrezia Costa, Francesco Fossati, Joykix, Lorenzo Lunghi, Rebecca Mari, Matteo Urbani, Danilo Vuolo / Compostpunk, Vincenzo Zancana e attivazioni di Agenzia X, Scuola Nomade, WURMKOS
La struttura di Babylon potrebbe essere un elemento omologante e invece favorisce la coabitazione del diverso, accoglie ciò che la contamina, si apre a direzioni divergenti e a nuove soluzioni che in lei proliferano ed è proprio questo a renderla un posto impossibile. È un oggetto vivo e attivo che abbassa sempre più la soglia dell’impossibilità realizzativa annullando le relazioni verticali e di potere.
CALENDARIO DELLE ATTIVAZIONI
13 ottobre, ore 19.00
The Outsider, performance sonora di Roberto Casti
19 ottobre, ore 18.30
Presentazione del libro Spazio comune. La città come commoning di Stavros Stavrides, in collaborazione con Agenzia X Milano
22 ottobre, dalle 17.00 alle 19.30
Workshop di Wurmkos
27 ottobre, ore 19.00
Unknown, performance di Danilo Vuolo // compostpunk