Ecco Phillips, ecco le prossime aste 20th Century & Contemporary Art della Frieze Week, che si terranno a Londra il prossimo ottobre. Phillips svela un’eclettica collezione di opere di celebri maestri e degli artisti contemporanei più all’avanguardia del momento. La vendita serale, composta da 46 lotti, avrà luogo il 13 ottobre alle ore 15.00, dopo la vendita diurna del 12 ottobre alle ore 13.00.
Composta da 46 lotti, nella Evening spicca Roma di Luc Tuymans, un luminoso esemplare della serie Les Revenants dell’artista. Per la prima volta all’asta per la prima volta, quest’opera è stata concessa in prestito a lungo termine prima allo Stedelijk Museum di Amsterdam e poi al Kunstmuseum dell’Aia. Solo tre delle nove opere della serie sono già state vendute all’asta, altri esemplari sono conservati presso la stimata Collezione Pinault e la Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera. La stima è di 1,2-1,8 milioni di sterline.
Questo dipinto di grandi dimensioni, che si addentra nella storia dell’ordine dei gesuiti, raffigura l’interno della Basilica di San Pietro, a Roma. ed esemplifica la squisita gestione della pittura dell’artista e il suo trattamento distintivo delle immagini come strumenti di potere.
Anche Forgive Us Our Trespassing di Banksy, del 2011, è uno dei due soli esempi che presentano il motivo iconico della preghiera dell’artista davanti a una finestra gotica imbrattata di graffiti (stima: 2.200.000 – 2.800.000 sterline). Il motivo del bambino inginocchiato è apparso per la prima volta a Salt Lake City nel 2010 e da allora è una caratteristica delle opere di Banksy.
Il Concetto spaziale, Attese di Lucio Fontana proviene dall’iconica serie di Tagli bianchi dell’artista. Quest’opera è stata realizzata nel 1964-1965, poco prima dell’installazione completamente bianca Ambiente Spaziale alla 33esima Biennale di Venezia che valse a Fontana il Gran Premio Premio per la pittura. La stima è di 1,4-1,8 milioni di pound.
Tra gli altri maestri moderni rappresentati nella evening sale figurano Jean Dubuffet, con un focus su Lieu rouge au château. La vendita del giorno completa questa inclusione con tre opere tarde di Dubuffet, che rappresentano il passaggio all’astrazione negli ultimi anni di vita dell’artista. dell’artista. Queste tre opere guidano un gruppo di dieci lotti provenienti da una collezione privata belga che saranno offerti nella Day Sale. Tra gli artisti in mostra, Cy Twombly attira l’attenzione con due collage del 1974 e del 1973 (stima: 150.000-200.000 sterline). L’opera Untitled del 1973 fa parte di un’esclusiva suite di cinque collage, uno dei quali è ora conservato presso il museo di New York. – uno dei quali è ora conservato nella collezione permanente del Broad.