Print Friendly and PDF

Sul collezionismo dei libri. I consigli dei fondatori de The Empire State Rare Book & Print Fair

Bradley | Omar N. A Soldier’s Story
La sede dell’Empire State Rare Book and Print Fair, la chiesa di St. Bartholomew (St. Bart’s) al 325 Park Avenue a New York (Ph. finefairs.com)

L’inizio del mese di ottobre non è solo sinonimo di Londra, di Frieze Week e di arte contemporanea. Per gli amanti dei libri e della carta stampata, dall’altra parte dell’Atlantico c’è un’altra fiera, molto giovane, che farà le sue proposte a bibliofili ed appassionati di libri dal 5 al 7 ottobre 2023, nella Grande Mela. L’Empire State Rare Book and Print Fair si svolge nella splendida cornice della chiesa di St. Bartholomew (St. Bart’s) al 325 Park Avenue a New York e ospiterà le proposte di oltre 50 espositori

In fiera si trovano libri, stampe, opere su carta ed oggetti d’arte. In anteprima si segnalano l’artwork originale per la copertina del classico per bambini Charlotte’s Web di E.B. White ($400.000), una prima ristampa di Harry Potter di J.K. Rowling (1 di 500, $ 225.000), una prima edizione britannica de Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald nella sua iconica copertina ($ 125.000) e una prima edizione del trattato di Galileo Galilei del 1635 ($ 100.000).

Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald ($ 125.000)
First Latin edition of Galileo’s epochal (and powerfully suppressed) Dialogue concerning the two chief world systems. Even as the book was being banned in Rome (in 1633), Galileo’s friends were planning an international edition in Latin, the lingua franca of the scientific community. 600 copies were printed. ($100,000)

Nel 2022 Eve e Edward Lemon (giovane coppia di trentenni) hanno fondato Fine Books Fairs e sono loro stessi appassionati collezionisti. «Come coppia Millennial, volevamo dare nuova vita al mondo del collezionismo di libri rendendolo divertente, invitante, accessibile e divertente – ha affermato la signora Lemon-  Mentre la tecnologia regna sovrana, c’è una popolazione crescente di giovani appassionati che hanno scoperto la passione per i libri e il collezionismo. Le nostre fiere consentono alle persone non solo di esplorare la propria passione per i libri, ma anche di godersi l’intera esperienza».

Eve e Edward Lemon

Abbiamo raggiunto Eve Lemon e le abbiamo fatto qualche domanda sul mercato dei libri e sulla fiera in arrivo.

Come è nata l’idea della fiera? Da dove siete partiti per organizzarla? In cosa si differenzia dalle altre fiere? E a quale pubblico è rivolto?
Organizziamo fiere di libri e stampe rari dal 2022. Abbiamo iniziato nella nostra città natale di Washington DC e poi abbiamo organizzato fiere a Filadelfia e Newport, RI. Questa è la nostra prima fiera a New York. Essendo una delle città del libro più grandi del mondo, patria di autori e case editrici, è il luogo perfetto per una fiera del libro. Cerchiamo di rendere le nostre fiere un’esperienza accogliente per tutti. Ci assicuriamo che sia disponibile un’ampia gamma di materiali adatti a ogni budget. Tutti sono benvenuti.

La fiera tratta tutti i tipi di libri? Da quelli antichi a quelli moderni?
Sì, avremo libri dal periodo medievale (e forse anche antico) fino ai giorni nostri.

Cosa può dirci del mercato del libro in generale? Qual è il suo stato di salute?
Poiché le persone vivono una vita sempre più digitale, sono sempre più alla ricerca di qualcosa da poter toccare e sfogliare. Alle nostre fiere partecipa una vasta gamma di persone, ma la presenza di molti giovani ci fa sperare che l’industria del libro continui a vivere. Come in ogni settore, le cose vanno e vengono di moda. In questo momento le persone sono particolarmente alla ricerca di scrittori diversi e di oggetti unici.

Come si valuta il valore commerciale di un volume antico o moderno?
Come ogni cosa, il valore è determinato dalla domanda e dall’offerta. Qualcosa che è molto raro sarà prezioso. Ad esempio, la prima tiratura di Harry Potter fu di 500 libri. Se questa rarità è combinata con una forte domanda, il libro sarà prezioso. L’età non è necessariamente importante. Ci sono un sacco di vecchie Bibbie che non valgono nulla. E ci sono alcuni nuovi libri che sono molto preziosi.

Acquistare un libro antico o moderno può essere anche un buon investimento oltre che una passione?
Sì, ci sono libri che possono essere un buon investimento. Ma il mercato può essere imprevedibile e gli articoli possono passare di moda. Inoltre i libri non sono molto fungibili. Quando li vendi, spesso ottieni una frazione del valore di mercato se li vendi a un rivenditore o tramite un’asta. In breve, puoi guadagnare con i libri se sai cosa stai facendo, ma noi compriamo libri principalmente perché ci piacciono.

Che consigli può dare a chi desidera avvicinarsi al collezionismo di libri e manoscritti? Cosa può raccontarci di lei? Ad esempio, qual è stato il suo primo acquisto da collezionista? E il più recente?
Vengo da una famiglia in cui eravamo circondati da libri. Il primo libro raro che ho comprato è stata una prima edizione rivista di Tender if the Night di F. Scott Fitzgerald (1951, a cura di Malcolm Cowley). Avevo 19 anni e trascorrevo l’estate a Boston, e mi sono imbattuta in Lame Duck Books a Cambridge. Ho continuato ad acquistare libri nel corso degli anni, ma è stato durante la pandemia che ho iniziato a collezionare più seriamente. Il focus della mia collezione è la letteratura del XIX e XX secolo. Ma si può collezionare tutto quello che si vuole e che significa qualcosa per te stesso.

Che libro ha sul comodino in questo periodo?
Ho un libro intitolato L’Inquisitore di Hugh Walpole. Nel collezionare libri sono stata guidata da Walpole. Nella sua autobiografia, The Crystal Box, parla della sua missione di collezionare le prime edizioni di ogni importante romanzo in lingua inglese. Questo è qualcosa che sto cercando di fare (dal 1800 al 1950).

First edition in dust jacket, The Postman Ways Rings Twice. Cain’s first novel, and one of the defining works of crime fiction to come out of the Depression. $15,000
First edition of the Personal Memoirs of U.S. Grant in deluxe black morocco binding. – $5,200

L’ingresso è gratuito sabato, dalle 15:00 alle 17:00, e gli utenti possono portare i propri libri per un servizio di valutazione gratuito da parte di un esperto. L’ingresso generale il venerdì e il sabato costa $ 15, $ 10 per gli studenti e gratuito per i minori di 16 anni. Una parte del ricavato della vendita dei biglietti andrà al Antiquarian Booksellers’ Benevolent Fund che si dedica a fornire assistenza finanziaria tempestiva a coloro che operano nel commercio di libri che si trovano in un momento di bisogno.

Sledge | E.B. With The Old Breed
Bradley | Omar N. A Soldier’s Story

 

finefairs.com


How did the idea for the fair come about? Where did you start from to organize it? How is it different from other fairs? And what audience is it aimed at?
We have been organizing rare book and print fairs since 2022. We started in our home city of Washington DC and then organized fairs in Philadelphia and Newport, RI. This is our first fair in New York. As one of the biggest book towns in the world, home of authors and publishing houses, it is the perfect place for a book fair. We try to make our fairs a welcoming experience for everyone. We make sure there is a broad range of material to fit every budget. Everyone is welcome.

Does the fair deal with all types of books? From ancient to modern ones?
Yes, we will have books from the Medieval (and maybe even Ancient period) right up until the current day.

What can you tell us about the book market in general? What is its health status?
As people live increasingly digital lives, they are increasingly seeking out something they can touch and flick through. Our fairs are attended by a wide range of people, but the presence of many young people gives us hope that the book industry will live on. Like any industry things come in and out of fashion. Right now people are particularly looking for diverse writers and unique items.

How do you assess the commercial value of an antique or modern volume?
Like anything, the value is determined by supply and demand. Something that is very rare will be valuable. For example, the first print run of Harry Potter was 500 books. If this rarity is combined with high demand, then the book will be valuable. Age isn’t necessarily important. There are plenty of old bibles that aren’t worth anything. And there are some new books that are very valuable.

Can buying an antique or modern book also be a good investment as well as a passion?
Yes, there are books that can be a good investment. But the market can be unpredictable and items can fall out of fashion. Plus books are not very fungible. When you go to sell them, you often get a fraction of market value if you sell to a dealer or through an auction. In short, you can make money from books if you know what your doing, but we buy books primarily because we enjoy them.

What advice can you give to those who wish to approach book and manuscript collecting? What can you tell us about yourself? What was your first purchase as a collector? And the most recent?
I came from a family where we were surrounded by books. The first rare book that I bought was a first revised edition of Tender if the Night by F. Scott Fitzgerald (1951, edited by Malcolm Cowley). I was 19 and spending the summer in Boston, and I stumbled upon the Lame Duck Books in Cambridge. I carried on buying books over the years, but it was during the pandemic that I became more serious in my collecting. The focus of my collection is 19th and 20th century literature. But you can collect anything that you want and that means something to you.

Which book do you have on your bedside table?
I have a book called The Inquisitor by Hugh Walpole. In my book collecting, I have been driven by Walpole. In his autobiography, The Crystal Box, he talks about his mission to collect first editions of every important novel in the English language. This is something I am trying to do (from 1800 to 1950).

Commenta con Facebook

Altri articoli