In arrivo la XVI edizione edizione della Rassegna Biennale Artisti Varesini, dal 14 ottobre ad Arsago Seprio
La mostra ha lo scopo di presentare una selezione di pittori e scultori che testimoniano il ricco e variegato panorama artistico del territorio a nord di Milano e della Provincia di Varese. Nelle passate edizioni hanno partecipato alla Rassegna artisti come Lucio Fontana, Enrico Baj, Innocente Salvini, Renato Guttuso, Nino Cassani, Marcello Morandini e molti altri che hanno dato lustro alla nostra manifestazione.
Oggi come allora, partecipano autori espressamente legati al territorio per nascita o residenza ovvero coloro i quali hanno segnato, con la loro opera, l’attività artistica della provincia di Varese. Scopo della mostra continua ad essere quello di promuovere nuovi ed emergenti artisti.
Il titolo di questa edizione è “habitat/hà·bi·tat” e mette al centro non solo la natura da preservare, il clima e le condizioni ambientali, ma un tema in senso più ampio, “l’ambiente”, che diventa spazio congeniale alle proprie inclinazioni: habitat, località, posto, luogo. Natura, clima, paesaggi, ma anche luoghi personali che cambiano quando cambiamo anche noi. Due campi che si intrecciano e a cui anche l’arte guarda e riflette.
La mostra, organizzata dal Comune di Arsago Seprio e dalla Biblioteca comunale, si terrà dal 14 al 22 ottobre 2023 presso il Centro Culturale Concordia di Arsago Seprio (VA).