Oggi, 6 ottobre, ricorre il quinto anniversario della scomparsa di Piero Guccione. In suo ricordo, l’Archivio inaugura la Galleria Piero Guccione, uno spazio espositivo in ambiente virtuale nato con l’intento di mantenere sempre viva la sua arte agli occhi fisicamente lontani dei suoi estimatori
La prima mostra virtuale è dedicata al periodo romano dove sarà possibile ammirare un nucleo di trentacinque opere realizzate tra il 1957 e il 1972, accompagnate da un video introduttivo, quattro contributi audio e una selezione di tredici documenti del tempo.
Il titolo dell’esposizione è “Piero Guccione – Gli anni a Roma”. È curata dall’Archivio e documenta gli inizi del suo viaggio nel mondo della pittura.
Il tour virtuale prende ispirazione dalla mostra Piero Guccione – Mistero in piena luce, allestita al Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) di Ferrara tra l’ottobre 2022 e il gennaio 2023, curata da Vasilij Gusella della Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con Il Cigno GG Edizione, che ringraziamo.
Per il futuro, con il progetto «Giovani Artisti», la Galleria si propone di accogliere mostre collettive di giovani studenti dei corsi di studio d’arte contemporanea presso le Accademie di Belle Arti.