Il premio alla carriera assegnato a LaChapelle nell’evento in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 22 ottobre
“Noi abbiamo bisogno di più luce e le arti, tutte le arti possono cambiare le cose. Perciò gli artisti possono fare tanto ed essere la speranza di poter cambiare le cose”. Con queste parole il grande fotografo David LaChapelle ha commentato il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera conferitogli dalla XIV Florence Biennale. La mostra internazionale di arte contemporanea e di design in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 22 ottobre. “Tributo a uno dei fotografi più talentuosi e influenti del nostro tempo”, come si legge fra le motivazioni. “Un riconoscimento del suo stile unico e della sua eccezionale produzione artistica, basata su immaginazione, sperimentazione e creatività, che trasmette profondi messaggi sociali”.
Nello spazio espositivo a lui dedicato all’interno del Padiglione Spadolini si può vedere Revelations, un video-musicale in tre parti, realizzato nel 2019. Che che vede assoluta protagonista Daphne Guinness, amica e musa di LaChapelle, presente alla cerimonia. Visibile anche una selezione di 23 fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023, compresa l’opera Gated Community, presentata in anteprima alla mostra personale “David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land”, in corso presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. Di LaChapelle a Firenze si ricorda la personale che fu ospitata al Forte Belvedere nel 2008, e la recente partecipazione alla collettiva dedicata a “L’enigma Pinocchio” a Villa Bardini, tra il 2019 e il 2020.