Print Friendly and PDF

Un caffè con Cozomo de’ Medici: artista, mecenate e trendsetter dei cryptoartisti

Cozomo de' Medici con il cantante Jason Derulo @CozomoMedici
Avatar “allargato” di Cozomo de’ Medici

Cozomo de’ Medici, seguito sui social da centinaia di migliaia di persone e da tutti i cryptoartisti o aspiranti tali non ha mai smesso di portare avanti la sua mission di mecenate, nemmeno nei momenti più bui del mercato. Per il mondo NFT è un simbolo, perchè oltre a collezionare opere di artisti già affermati, con le sue acquisizioni, ha decretato il lancio anche di nuovi artisti. Per tutti i collezionisti NFT seguire le scelte di Cozomo de’ Medici è come per chi investe in borsa andare a studiarsi le mosse dei tradire più importanti. Ha anche creato una newsletter molto seguita, Medici Minutes, che ogni giovedì pubblica notizie e visioni interessanti sul mondo NFT. L’ho intervistato per voi amici di Data Art e di ArtsLife! 

Da dove e quando nasce la tua passione per l’arte? 

Da bambino sognavo di diventare un artista, ma durante l’adolescenza ho scoperto che il mio  talento maggiore era altrove. Ho continuato ad apprezzare coloro che sapevano parlare attraverso la loro arte meglio di me. 

Sei il più importante collezionista di cripto arte al mondo: come e perché hai iniziato a collezionare? 

Questo è molto gratificante, ma non sono d’accordo. Ogni collezionista ha un gusto unico e sostiene un gruppo unico di artisti. Ho iniziato a collezionare arte digitale nel 2021, credendo che il futuro di tutta l’arte sia on-chain e che coloro che sono maestri della tela digitale saranno i più venerati a mano a mano che il mondo intero continuerà a diventare più digitale. 

Perché gli NFT saranno sempre più importanti nella vita reale?Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, gli NFT saranno le chiavi dell’automobile, i coupon del bar ecc. Tuttavia, ritengo che l’arte digitale assumerà un’importanza sempre maggiore, dal momento che questa generazione è letteralmente cresciuta con l’arte digitale, come gli in­game item e gli NFT che accompagnano cose come i biglietti per il Coachella  e i prodotti di lusso. Tutto ciò aumenterà l’importanza dei primi e più importanti artefatti digitali. 

I grandi collezionisti di NFT stanno cambiando il mercato dell’arte? E se sì, come?Prima degli NFT, un artista di un piccolo villaggio remoto poteva al massimo sperare di guadagnarsi da vivere vendendo arte a livello locale. Ora il suo 

pubblico si è espanso a livello globale, a costo zero per il marketing. 

Quali opere della tua collezione ami particolarmente? 

Ogni opera ha un posto speciale nel mio cuore e riflette un momento per me di acquisizione e per l’artista di creazione. Mi piace che l’arte renda questi momenti senza tempo. Visto che mi avete fatto parlare di arte e vita, credo che dovrò dire God ModeLife and Death Last Selfie. 

Esiste un rapporto speciale tra artista e collezionista? Puoi descrivercelo?A volte sì, a volte no. Ho costruito alcune amicizie incredibili con gli artisti della collezione, ma ritengo  che un altro aspetto bello dell’arte sia la possibilità di stabilire un legame profondo con qualcuno che non si è mai incontrato e che non si incontrerà mai. 

Periodicamente pubblichi una newsletter molto ricca di contenuti, idee e visioni. Che cosa sono i Medici Minutes? Perché hai voluto crearla?Tendo a divagare, a volte troppo per Twitter. Volevo anche creare un luogo in cui i veri appassionati potessero rifugiarsi nella tana del coniglio dell’arte digitale una volta alla settimana, senza distrazioni. 

Cozomo de’ Medici con il cantante Jason Derulo @CozomoMedici

Che cosa consigli a chi vuole diventare un collezionista di rilievo in questo spazio NFT? 

Non collezionate in silenzio! Parlate delle vostre opere e di ciò che significano per voi. 

Qual è l’abilità più cruciale del collezionista? 

Trattenersi dall’acquistare arte per motivi sbagliati. 

Che cosa guardi all’inizio in un artista e nelle sue opere?Quello che fanno è diverso? Oppure assomiglia a tutte le altre opere che ho visto? C’è un filo conduttore nel lavoro che lo rende memorabile, che continua a suscitare quella sensazione speciale, di opera in opera? 

Dalla tua esperienza e dalle tue connessioni, che cosa ti aspetti nel futuro degli NFT?Il genio è uscito dalla bottiglia. Tutta l’arte sarà on- chain, digitale o meno, semplicemente per favorire l’autenticità. E coloro che padroneggeranno questa nuova tela saranno gli artisti di riferimento della rivoluzione digitale. 

Che cosa ne pensi dei collectibles? Pensi che i PFP stiano cambiando la società?Questo è ancora da vedere. Ritengo che le leggi sulla sicurezza potrebbero impedire la vera proprietà di una nuova società tramite gli NFT, ma se il mondo ritiene che un NFT legato a un certo marchio sia prezioso, 

allora lo sarà. Sarà emozionante vedere se i prossimi Biancaneve o X-Men emergeranno in ordine inverso rispetto al passato: prima gli oggetti da collezione, poi le storie. 

Grazie

Grazie a te!

Commenta con Facebook

Altri articoli