Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, presentazione del libro ispirato alla performance tenuta da Politi a Palazzo Barberini
Una pièce teatrale in tre atti ispirata alla collezione della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini. Dal salone di Pietro da Cortona alle sale dove sono esposte le opere di Annibale Carracci, Pietro da Cortona, Perin del Vaga, Lorenzo Lotto, Guido Reni, Tintoretto, Tiziano. Protagonista: l’artista Gianni Politi, curatore Massimo Mininni. Si è svolta a ottobre 2021, ma ora viene rievocata con la presentazione del volume Gianni Politi. I morti non muoiono. Performance in tre atti per Palazzo Barberini. A dialogare – martedì 31 ottobre, ore 17 – con l’autore e il curatore ci saranno la Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Flaminia Gennari Santori e Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public Program alla Triennale di Milano.
Il volume viene presentato nella sala conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini, nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini. E documenta l’evento attraverso testi di Giuseppe Armogida, Henri de Riedmatten, Flaminia Gennari Santori, Salvatore Lacagnina, Massimo Mininni, Gianni Politi. E fotografie di Giorgio Benni e Alberto Novelli. La ricerca di Politi è strettamente collegata a eventi autobiografici che elabora attraverso il medium pittorico. Attraverso l’uso di materiali classici della tradizione pittorica italiana ha sviluppato una pratica basata su processi privati che avvengono nello studio, nel tentativo di generare immagini spontanee.