La collezione di opere di Pablo Picasso di Pieter e Olga Dreesmann arriverà in mostra da Ward Moretti a Monaco nel mese di dicembre dopo un tour che ha toccato Londra, Parigi e New York
La collezione, composta da 32 opere su carta, ceramiche uniche e sculture, è stata accuratamente selezionata dai coniugi Dreesmann in un arco di 25 anni e copre i momenti salienti della carriera dell’artista. La mostra è in programma dal 7 al 22 dicembre alla galleria Moretti Fine Art di Monaco.
I due collezionisti hanno deciso di vendere questa collezione affinché altri possano godere di queste opere. Fedeli alla lunga tradizione familiare, una parte dei proventi della vendita sarà devoluta a opere di beneficenza.
Nel 1997, durante un viaggio a Parigi, Pieter Dreesmann scopre un piccolo disegno del periodo blu dell’artista e, come dice lui stesso, diventa “immediatamente ossessionato da questo piccolo gioiello”. Proprio questo disegno sarà il punto di partenza per la creazione di una straordinaria collezione e di uno studio approfondito dell’artista spagnolo.
La particolarità di questa collezione risiede nella preferenza dei due collezionisti per i disegni anziché per i dipinti. Pieter e Olga Dreesmann sono infatti convinti che i disegni testimonino in modo più diretto le passioni e le emozioni dell’artista. Le opere raccolte coprono un arco temporale che va dal 1899 al 1962, abbracciando così quasi l’intera carriera di Picasso e le sue diverse fasi artistiche: dalle prime esplorazioni blu, rosa e cubiste al neoclassicismo, al surrealismo e all’epoca della guerra civile spagnola.
Ward Moretti ha organizzato la prima esposizione della raccolta a Londra durante la settimana di Frieze (9-13 ottobre), in occasione del primo anniversario di apertura della galleria. Successivamente, le opere sono state esposte presso il nuovo spazio di Moretti Fine Art a Parigi durante Paris+ per Art Basel (16-25 ottobre) e poi voleranno a New York presso l’11 East 70th Street (6-18 novembre) in coincidenza con le aste di novembre. Infine, le opere saranno presentate nel cuore della Principato, presso Moretti Fine Art di Monaco, dal 7 al 22 dicembre 2022.
Emma Ward ha dichiarato: «Ho incontrato Pieter Dreesmann per la prima volta nel 1998 e fin dall’inizio la sua passione per ogni opera d’arte da lui acquisita era evidente. È stato un grande piacere poi incontrare Olga e vedere che condivideva la stessa visione distintiva per la qualità sostenuta e la forma della collezione. Dopo aver visto come Pieter e Olga hanno coltivato questa collezione accademica di alto livello con l’aiuto di James Roundell negli ultimi 25 anni, è un privilegio essere incaricati della vendita di questi rari ed importanti Picasso in un momento significativo per la Ward Moretti Ltd., mentre celebriamo il nostro primo anniversario»
La mostra è accompagnata da una pubblicazione accademica scritta dalla rinomata esperta di Picasso Dr. Marilyn McCully e ogni opera è stata catalogata individualmente dalla Dr. Molly Taylor. La mostra è stata progettata in collaborazione con Axel Clissen dello studio Socle per migliorare l’esperienza di studio ravvicinato di queste opere intime.