Print Friendly and PDF

Il mercato dell’arte 2023: numeri e trend del collezionismo globale nel report di Art Basel & UBS

Lo stand Hauser & Wirth nell'edizione 2023 di Art Basel a Basilea. Courtesy of Art Basel

Pubblicato il report di Art Basel sul collezionismo globale nel 2023. Scritto da Clare McAndrew, fondatrice di Arts Economics, e intitolato “The Art Basel and UBS Survey of Global Collecting in 2023″, raccoglie i risultati della ricerca sulle attività e sui comportamenti di acquisto dei collezionisti high net-worth (HNW) nel 2023

«Questa edizione dell’Art Basel e dell’UBS Survey of Global Collecting è la più grande mai realizzata finora, con la partecipazione di 2.828 collezionisti ad alto patrimonio netto (HNW) provenienti da 11 regioni chiave. Il contesto dell’indagine continua ad essere volatile, con tassi di interesse elevati, una guerra in corso in Ucraina e l’escalation delle tensioni in Medio Oriente – spiegano nell’indagine – Un calo a due cifre delle vendite all’asta nella prima metà dell’anno sottolinea alcune delle sfide del settore. Ciononostante, il commercio internazionale di arte e antiquariato è rimasto vivace nel primo trimestre dell’anno, con notevoli incrementi nei principali mercati d’arte del mondo, tra cui Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti».

Prosegue il report «La fiducia dei collezionisti HNW rimane forte, con gli intervistati che hanno dichiarato di aver aumentato la loro spesa di anno in anno e i collezionisti della Cina continentale che hanno registrato la spesa più alta nella prima metà del 2023: un forte rientro dopo il lockdown».

Lo stand Hauser & Wirth nell’edizione 2023 di Art Basel a Basilea.
Courtesy of Art Basel
È tornato l‘acquisto di persona, con la stragrande maggioranza dei collezionisti (86%) che compra tramite un rivenditore e la maggior parte di questi (84%) che acquista di persona presso la propria galleria. Invece gli acquisti alle fiere d’arte sono scesi dal 74% al 58%. Per chi è interessato all’acquisto tramite gallerie estere, le regioni ad attirare il maggiore interesse sono state Francia e Giappone, rispecchiando un forte interesse per gli artisti francesi e giapponesi. Le aste sono state il secondo canale di vendita più utilizzato dai collezionisti, con circa tre quarti degli intervistati che hanno acquistato all’asta nella prima metà del 2023.

Tuttavia, i collezionisti viaggiano meno, con una partecipazione media a quattro fiere nel 2023 contro le cinque del 2019 pre-pandemia. Sono stati più selettivi riguardo alla partecipazione agli eventi, riferendo che avrebbero partecipato a 32 eventi legati all’arte nel 2023, nove in meno rispetto al 2019 pre-pandemia, con una piccola riduzione (di 1 evento) nelle mostre in gallerie, fiere d’arte, e visite agli studi degli artisti, e un calo più sostanziale delle biennali e di altri grandi festival di arti visive (in calo di 3) e aste dal vivo (in calo di 2, parallelamente a un minor numero di vendite all’asta dal vivo nelle principali case d’asta). Guardando al 2024, la maggior parte dei collezionisti (92%) prevede di continuare a partecipare a mostre ed eventi legati all’arte, lo stesso numero (43%) o di più rispetto al 2023 (49%).

La maggior parte dei collezionisti è motivata dal piacere personale quando si tratta di assemblare le proprie collezioni d’arte, mentre le motivazioni finanziarie sono state la seconda motivazione principale più alta. Il 47% dei collezionisti spinti da motivi finanziari nel collezionare hanno rivenduto le loro opere. Guardando alla seconda metà dell’anno e al 2024, oltre la metà dei collezionisti prevede di acquistare opere d’arte per una cifra in linea con lo scorso anno. Il 77% dei collezionisti intervistati rimane fiducioso sull’andamento del mercato dell’arte nei prossimi sei mesi, indicando una base di resilienza all’interno del settore.

Dal report emerge però che i collezionisti stanno destinando una percentuale inferiore della loro ricchezza all’arte. Sebbene una “maggioranza significativa” (72%) degli intervistati destini ancora più del 10% all’arte, la loro quota media è scesa dal 24% dell’anno scorso al 19% di quest’anno. Il report rileva che la percentuale di coloro che hanno destinato una percentuale relativamente elevata della propria ricchezza (più del 30%) è scesa al livello più basso degli ultimi quattro anni. Un numero significativo di collezionisti ha fatto ricorso a fondi presi in prestito per finanziare le proprie collezioni.

Il calo potrebbe essere indicativo di un approccio più cauto al collezionismo. I collezionisti sono più selettivi con le loro acquisizioni d’arte rispetto agli anni passati. Gli alti tassi di interesse, che rendono il costo del prestito per l’acquisto di opere d’arte significativamente più alto, potrebbero anche avere un effetto negativo. Tuttavia, il report rileva che nel complesso la spesa media per arte e antiquariato dei collezionisti HNW è rimasta uguale al 2022, 65.000 dollari, nella prima metà del 2023, suggerendo una potenziale crescita annuale.

La spesa più alta è stata per i dipinti (58%). Nel 2023, i collezionisti HNW hanno destinato il 3% del loro budget alle opere d’arte digitali, costituendo l’8% delle loro collezioni, in calo rispetto al 15% dell’anno precedente. Il 43% dei collezionisti HNW ha utilizzato crediti o prestiti per acquisti d’arte, di cui il 30% lo ha fatto nel 2022 e nel 2023, mostrando una tendenza stabile nonostante il contesto economico.

Nel dettaglio dei risultati delle case d’asta, gli indicatori hanno rivelato un mercato più moderato nei primi sei mesi del 2023. Le vendite presso le principali case d’asta internazionali Christie’s, Sotheby’s, Phillips e Bonhams sono diminuite del 16% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, anche se superavano ancora la prima metà del 2019, e rappresentavano l’84% dei valori venduti nel 2022, anno record per alcune di queste aziende.

© Arts Economics (2023)

Nel 2023, i collezionisti della generazione X hanno speso più dei loro coetanei più giovani in alcuni dei mezzi di maggior valore, registrando in media la spesa complessiva più elevata per i dipinti (145.000 dollari contro 108.000 dollari per i millennial). Hanno speso  di più in opere su carta, anche se i millennial hanno speso ancora di più in sculture, installazioni, fotografie e film o video arte. I collezionisti della generazione Z hanno registrato la spesa media più elevata per stampe e arte digitale.

Questi alcuni punti chiave del report, per leggerlo integralmente con tutti gli approfondimenti, clicca qui

Le vendite aggregate delle principali case d’asta internazionali, Christie’s, Sotheby’s, Phillips e Bonhams sono diminuite del 16% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022

Dopo un calo del 6% nel 2022 a 202.000 dollari, i collezionisti provenienti dalla Cina continentale hanno registrato la spesa mediana più alta nel primo del 2023, con 241.000 dollari, mostrando un forte ritorno alla spesa dopo il blocco.

La maggior parte della spesa nel 2023 è stata destinata ai dipinti (58%), mentre le opere su carta sono state la seconda componente (13%). la seconda componente (13%). La spesa dei collezionisti della Cina continentale per dipinti è stata quasi quattro volte superiore alla media, con un aumento del 20% rispetto al 2022.

I collezionisti della generazione X hanno superato i loro coetanei più giovani in alcuni dei medium di maggior valore nel 2023.

I collezionisti della generazione Z hanno speso in media di più per le stampe e l’arte digitale, che indicano che questi potrebbero essere mezzi importanti e accessibili per i collezionisti più giovani che si affacciano sul mercato dell’arte.

La rinascita dell’acquisto di persona è continuata nel 2023. L’86% dei collezionisti HNW ha acquistato da un commerciante e di questi, l’84% ha acquistato di persona presso la propria galleria o sede (rispetto al 73% del 2022). Il 58% ha effettuato un acquisto in una fiera d’arte, in calo rispetto al 74% del 2022, ma comunque superiore al 2022.

2022, ma comunque superiore a quello del 2021 (54%). Le aste sono state il canale di vendita più canale di vendita più utilizzato dai collezionisti, con circa tre quarti degli intervistati che hanno acquistato all’asta nella prima metà del 2022

Commenta con Facebook