Londra. La leggendaria spada d’acciaio da camera da letto con elsa koftgari dorata (sukhela) di Tipu Sultan, venduta per 14 milioni di sterline alla vendita di arte islamica e indiana di Bonhams a Londra lo scorso 23 maggio 2023, è l’oggetto di arte indiana e islamica più caro mai venduto. Aveva una stima di £ 1.500.000-2.000.000. Si tratta di un nuovo record mondiale d’asta per un oggetto indiano e islamico. Risale all’India del XVIII secolo.
“Questa spettacolare spada è la più grande di tutte le armi legate a Tipu Sultan ancora in mani private. La sua stretta associazione personale con il Sultano, la sua impeccabile la provenienza tracciabile fino al giorno stesso in cui è stato catturato, e l’eccezionale maestria impiegata nella sua fabbricazione lo rendono unico e altamente desiderabile.”
Delle molte armi rimosse dal palazzo di Tipu Sultan dopo la caduta della sua roccaforte reale a Seringapatam il 4 maggio 1799, poche hanno una tale risonanza o un legame così stretto con Tipu Sultan, la Tigre di Mysore, quanto la Spada da Camera da Letto, trovata in i suoi alloggi privati dopo la battaglia. Indiscutibilmente parte dell’arsenale di Tipu, la spada è senza dubbio la migliore e la più importante delle armi con una comprovata associazione personale con il sovrano.
Come descritto da Francis Buchanan nel suo resoconto sul posto descrivendo il palazzo di Tipu subito dopo l’assedio, una spada giaceva alla portata del Sultano mentre dormiva. (In costante allerta contro gli attacchi, Tipu dormiva su un’amaca sospesa al soffitto della sua camera da letto chiusa e sprangata con un paio di pistole e una spada al suo fianco). L’arma è di qualità eccezionale. La lama, su cui è incisa “La spada del sovrano”, è particolarmente pregiata. Fu fabbricato dagli spadai Moghul seguendo il modello delle lame tedesche introdotte in India nel XVI secolo. L’elsa è intarsiata in una calligrafia dorata squisitamente eseguita con cinque qualità di Dio e due invocazioni che invocano Dio per nome.
“La spada ha una storia straordinaria, una provenienza sorprendente e una maestria senza rivali. Non è stata una sorpresa che sia stata contesa così accanitamente tra due offerenti telefonici e un offerente nella stanza. Siamo felice del risultato.”
La spada fu donata al maggiore generale David Baird dall’esercito “come segno della loro alta stima per il suo coraggio e la sua condotta nell’assalto da lui comandato e in cui Tipo Sultan fu ucciso”. Baird aveva guidato i soldati il 4 maggio, ponendo finalmente fine all’assedio di Seringapatam durato un mese.
Tipu Sultan (1751–1799) succedette a suo padre come sovrano del regno di Mysore, nel sud dell’India, nel 1782. Si guadagnò il soprannome di “Tigre di Mysore” per la ferocia con cui difese gli interessi del suo regno. Fu pioniere nell’uso dell’artiglieria missilistica nelle guerre sia contro gli stati vicini che contro la Compagnia delle Indie Orientali di cui era un implacabile avversario. Il suo regno fu caratterizzato anche dall’introduzione di un nuovo calendario e sistema monetario e da altre riforme amministrative e finanziarie basate sul lavoro di suo padre e trasformò Mysore nell’economia più dinamica dell’India.
“Questo è uno degli oggetti più sorprendenti che Bonhams ha avuto il privilegio di portare all’asta. È un prezzo stupendo per un pezzo stupendo. Sono così entusiasta per i nostri team che hanno lavorato così duramente per ottenere questo risultato.”