Nell’asta di Phillips del 14 novembre a New York, emergono 30 opere della vasta Triton Collection Foundation
Le opere coprono un arco temporale di oltre un secolo, presentando capolavori emblematici dell’arte impressionista, moderna e del dopoguerra, tra cui Femme en corset lisant un livre, 1914-1917 di Pablo Picasso; La bouteille de Bass, circa 1911-1912 di Georges Braque; Untitled, 1954 circa, di Joan Mitchell e Le 14 juillet, 1912-1913, di Fernand Léger.
La Triton Collection Foundation ha una reputazione rinomata per la sua straordinaria capacità di acquisire opere d’arte. Questo gruppo di lavori che sarà in asta, infatti, riflette la qualità, l’importanza e la rarità della Triton Collection Foundation, facendo eco all’intera collezione. Il titolo dato alla vendita è “Living the Avant-Garde: The Triton Collection Foundation” e presenta sul mercato opere d’arte fresche, la maggior parte delle quali non è mai stata venduta all’asta.
Fondata da Willem Cordia e sua moglie Marijke van der Laan, la Collezione Triton si concentrava originariamente sull’acquisizione di opere di altissima qualità dal 1870 al 1970. I fondatori si sono presi il tempo di condurre ricerche sulla storia dell’arte, sugli artisti e sui movimenti per scoprire quali opere specifiche volevano acquisire per la collezione, al fine di mantenere un’unità coerente. Le opere d’arte dovevano essere di alta qualità o significativamente rare. La loro missione è stata quindi quella di condividere quante più opere possibile con il pubblico, molto delle quali sono state prestate a lungo e breve termine ai musei di tutto il mondo.
Cordia muore nel 2011 ma sua moglie e i suoi figli continuano la collezione. Questo è un momento molto emozionante per la Fondazione, poiché entra nel suo prossimo capitolo, con la prossima generazione che assumerà la guida e che mira ad approfondire l’impegno nei confronti dei prossimi artisti d’avanguardia e a condividere le opere della collezione con il mondo.
A conclusione dell’asta di queste 30 opere, inizierà la seconda parte della vendita serale della stagione con un ulteriori trenta opere di artisti che abbracciano i movimenti moderno, postbellico e contemporaneo, con nomi come Gerhard Richter, Georg Baselitz, Joan Mitchell, Pablo Picasso e Henry Taylor (leggi qui un approfondimento sul Richter). Come sempre è in calendario anche una vendita giornaliera che si terrà il 15 novembre in due sessioni. Le aste mattutine e pomeridiane spaziano da artisti affermati ad artisti emergenti, coprendo più di un secolo. Tra le opere impressioniste e moderne vi sono disegni e dipinti di Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Marc Chagall, insieme a capolavori del dopoguerra, tra cui il più grande Ernie Barnes mai battuto all’asta. In asta anche lavori di Rudolf Stingel, James Rosenquist, Alma Woodsey Thomas, Alice Baber e Caroline Walker.
Le opere della Triton Collection