Print Friendly and PDF

Valentino e Magazzino Italian Art insieme per la mostra di Schifano che inaugura il nuovo flagship store della maison in Madison Avenue

Il flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino
Il flagship store di Valentino su Madison Avenue. Courtesy Valentino

In occasione dell’apertura del nuovo Flagship Valentino in Madison Avenue, la Maison ospiterà negli spazi della boutique un’esclusiva mostra del pittore italiano Mario Schifano, organizzata da Magazzino Italian Art. L’esposizione rappresenta un tributo alla pittura contemporanea italiana e un’altra tappa significativa del dialogo di Valentino con l’arte.

«La casa di moda collabora con Magazzino Italian Art a una serie di mostre che propongono opere di famosi artisti italiani. Al margine, nei prossimi mesi, saranno organizzati interessanti incontri nel nuovo negozio Valentino; un’iniziativa destinata a celebrare il prezioso mosaico dell’eccellenza italiana nell’arte e nella moda sottolineando il profondo significato del dialogo interculturale. Arte e moda non sono ambiti isolati ma aspetti interconnessi dell’espressione culturale», hanno spiegato gli organizzatori.

«L’allestimento, che comprende cinque sensazionali dipinti di grande formato di Mario Schifano, esemplifica la perfetta unione di due aziende profondamente impegnate per coltivare una sinergia dinamica come il mondo dell’arte e la moda. Proprio come Mario Schifano stesso, che coniugava abilmente l’energia creativa di Roma e di New York, la mostra è un vibrante canale che collega l’Italia con il centro frenetico di New York».

Veduta della mostra di Mario Schifano nel flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino

«Nel mondo di Mario Schifano, le immagini cessano di funzionare così come le percepiamo convenzionalmente, costringendoci a riconsiderarne il significato. Il suo lavoro induce ad analizzare funzioni, usanze, ruoli sociali, contesti culturali e politici, tutti impressi sulle sue tele in tempo reale. L’artista solleva interrogativi sulle nuove frontiere della creazione. È un esercizio filosofico collegato all’esperienza della vita, che ci spinge ad analizzare comportamenti reali e diffusi, contrapposti a quelli più specialistici o elitari».

«L’entusiasmo che circonda l’inaugurazione del nuovo Robert Olnick Pavilion del Magazzino è amplificato da questo straordinario progetto, estensione della mostra, Mario Schifano: The Rise of the ‘60s, attualmente in corso al museo a Cold Spring, New York. Magazzino Italian Art è l’unico museo americano dedicato all’arte italiana. Il museo e centro di ricerca senza scopo di lucro e ha la funzione di sostenere gli artisti italiani in quanto celebra la gamma delle loro pratiche creative dall’Arte Povera ad oggi. Attraverso le sue iniziative curatoriali, accademiche e pubbliche, Magazzino Italian Art esplora l’impatto e le risonanze durature dell’arte italiana a livello globale».

Veduta della mostra di Mario Schifano nel flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino

«Nel corso degli anni, i progetti organizzati nell’ambito di Valentino On Canvas, uno dei pilastri della Maison, hanno acceso i riflettori su pittori e scultori contemporanei ed emergenti. A Shanghai e Pechino nel 2020 e 2021 durante la pandemia, Valentino ha allestito due esperienze fisiche, Re-signify Parts I and II, in cui i codici della Maison sono stati interpretati e presentati accanto ad arte contemporanea e ricerca visiva. Attraverso forme astratte, proiezioni e altri mezzi di espressione, la tradizione della Maison è stata vista in nuove prospettive. Nel 2022, Valentino ha sponsorizzato il Padiglione italiano alla 59a Biennale di Venezia, sostenendo il lavoro dell’artista Gian Maria Tosatti con la prima mostra personale mai organizzata nel padiglione. Allacciando un dialogo con la Biennale, la Maison ha promosso e sostenuto la cultura rendendo omaggio ai luoghi che hanno dato vita al panorama culturale dell’Italia».

Veduta della mostra di Mario Schifano nel flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino

«Recentemente, Valentino ha conversato con il mondo dell’arte su scala ancor più internazionale, collaborando con artisti contemporanei per Frieze a Singapore e Seoul. Per l’occasione, gli artisti sono stati incaricati di reinterpretare codici iconici della Maison attraverso la loro personale lente artistica, privilegiando nuove opere che stimolano una riflessione significativa e unendo le forze con Triennale Milano in qualità di main sponsor».

Il flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino

«Nel maggio 2023 in occasione dell’inaugurazione del nuovo Flagship Store parigino, Gioele Amaro, che ha collaborato con la Maison per Valentino Re-Signify, è stato invitato a esporre alcune delle sue opere nella boutique Valentino di Avenue Montaigne appena rinnovata. All’interno, l’artista ha esposto alcune delle sue creazioni più emblematiche, mentre un billboard monumentale in Avenue de l’Opéra riproduceva un’esclusiva opera d’arte di Amaro ideata apposta per l’occasione».

«Ora, grazie alla nuova collaborazione del marchio con Magazzino Italian Art, Maison Valentino esplora ulteriormente il settore dell’arte contemporanea italiana, dando impulso alla narrativa internazionale sull’arte e offrendo al pubblico opportunità formative per incontrare l’arte, la cultura e la creatività italiane».

Il flagship store di Valentino in Madison Avenue. Courtesy Valentino

 

 

Commenta con Facebook

Altri articoli