Print Friendly and PDF

I Testimoni del Tempo. Gli alberi monumentali di Firenze negli scatti degli stidenti

Katarina Cuk
Katarina Cuk

In occasione di Green Factory, il festival dedicato al pensiero sostenibile che si tiene al Giardino dell’Orticoltura di Firenze dal 16 al 19 novembre, il Tepidarium del Roster ospita la mostra fotografica “I Testimoni del Tempo”, con gli scatti realizzati dagli studenti del master e del corso triennale in fotografia di Accademia Italiana.

I “testimoni” sono gli alberi monumentali censiti a Firenze, visti attraverso gli occhi degli studenti: ne sono nate foto molto suggestive, dai tratti onirici, che indagano un’altra dimensione della natura. Per riflettere sul patrimonio naturale della città, guardando a un futuro più verde. Gli studenti del Dipartimento di Fotografia di Accademia Italiana Firenze hanno infatti tracciato una inedita mappatura del patrimonio arboreo monumentale del Comune di Firenze e alcuni comuni limitrofi.

L’albero monumentale, per definizione, è una pianta “secolare che per età, dimensioni, pregio naturalistico, rarità botanica, peculiarità della specie sia considerabile come un raro esempio di maestosità e longevità; o che abbia precisi riferimenti a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale o delle tradizioni locali”. Un testimone antico della storia della città e dei suoi abitanti che, nel corso delle generazioni, lo hanno piantato, curato e vissuto. Come in una sorta di caleidoscopio, le immagini in mostra ci invitano a osservare questi maestosi abitanti del territorio fiorentino con sguardo nuovo e chiavi di lettura di volta in volta differenti.

 

TESTIMONI DEL TEMPO
GLI ALBERI MONUMENTALI DEL TERRITORIO FIORENTINO

Commenta con Facebook

Altri articoli