Print Friendly and PDF

Fotografia: intelligenza artificiale e non solo all’ottava edizione di Photo Vogue Festival

Hydrotrain Riders, (Cairo, 2223)
Hydrotrain Riders, (Cairo, 2223)
Torna PhotoVogue Festival nella sua ottava edizione. Incontri, tavole rotonde, scambi di idee, e mostre aperte esclusivamente per l’occasione al BASE Milano, fino a domenica 19 novembre.

PhotoVogue Festival è il primo festival dedicato alla fotografia di moda, con l’obbiettivo di approfondire gli argomenti più culturalmente validi ed incisivi. Se l’ultimo anno aveva visto la partecipazione di oltre 10 mila persone, quest’anno richiama l’attenzione del pubblico lanciando la domanda: “What makes us Human? Image in the Age of A.I.”

Il progetto portato avanti dall’esperta direzione di Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e dal team di Condé Nast, coglie l’ardua sfida di definire ciò che caratterizza l’essere umano nell’era digitale. Se prima si risolveva il problema attribuendo al genere umano l’unicità della creazione, con lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, tale capacità viene messa in discussione.

La fotografia diventa il mezzo prediletto per immortalare la realtà circostante, e riportarne le fattezze. Ma con le immagini A.I. potrebbe non essere più così: tutto può essere immaginato, ricreato, modificato, contraffatto. La creazione, intesa come fabbricazione artificiale, può diventare un’arma pericolosa, come mette in guardia Fred Ritchin, uno degli interlocutori del Festival.

Carlijn Jacobs

Il programma è fitto e mira ad educare lo spettatore sul rapporto tra le nuove tecnologia ed le discipline artistiche. Come comportarsi nell’era digitale? Come riconoscere la realtà nelle sue rappresentazioni? Come si declina il ruolo dell’A.I. al servizio di altre discipline? E detto ciò, cosa rimane alla creatività umana, la vera mano dell’artista?

Il percorso di mostre e conferenze in programma al BASE, Via Bergognone 34 Milano, dalle 11.00 alle 21.00:

WHAT IS BEATY?

In una mostra fotografica, 40 artisti da tutto il mondo provano a rispondere a questa domanda, dimostrando la sconfinata definizione di bellezza.

WHAT IS BEAUTY / A.I.

13 artisti rispondono alle stessa domanda, ma sfruttano l’Intelligenza Artificiale per raggiungere un’espressione artistica diversificata.

UNCANNY ATLAS: IMAGE IN THE AGE OF A.I.

A cura di Chiara Bradelli Nonino, curatrice, editrice, scrittrice, si mette l’A.I. al servizio della rappresentazione della nostra realtà. In un mondo che corre veloce, in cui le relazioni si consumano online, l’immagine ci definisce ma allo stesso tempo è così facilmente artefatta: forse la rappresentazione digitale diventa il modo più affine a riprodurre la nostra contemporaneità.

ETERNEL LOOPS a cura di Alejandro Cartagena

In una mostra video, l’Artificial Intelligence si pone come alternativa al problema, della sovraproduzione di immagini. L’A.I. interviene dando nuova vita a immagini stereotipate, standardizzate e davanti agli occhi di tutti.

SPANISH WOMEN: A CONTEMPORARY PORTRAIT OF STRENGHT AND BEAUTY

Il risultato della prima Open Call di PhotoVogue Spagna, seleziona 13 artisti che rispecchiano al meglio i valori di inclusività e diversità di Vogue Spain.

CONVERSATION NAD SLIDESHOW : WHAT MAKES US HUMAN – EYE MAMA AT PHOTOVOGUE FESTIVAL

Una conversazione sulla maternità e la sua rappresentazione il 16 novembre 2023, alle ore 18:30. L’incontro sarà presieduto da Karni Ariel, fotografa e regista, fondatrice del movimento Eye Mama, grazie alla quale verranno esposte alcune immagine presenti nel suo libro. La ricerca dell’artista si concentra infatti sullo “sguardo materno”, abbracciando più largamente possibile il tema e mettendo in luce aspetti più intimi, quali la bellezza, l’amore, ma anche la fatica, le avversità, il corpo in cambiamento, le mura familiari.

Qui il programma delle conferenze in calendario.

Every family has its demons
Informazioni utlili

PhotoVogue Festival
16-19 novembre 2023 | BASE Milano
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI
Orari 17-19 novembre: 11.00-21.00.
Evento gratuito

Commenta con Facebook