Prosegue il nostro Speciale da Miami. Per questo decimo pezzo dalla Florida entriamo nella Craig Robins Collection. Nel frattempo, sono in corso le giornate di anteprima della regina Art Basel, in programma al tradizionale Miami Beach Convention Center (MBCC) dall’8 al 10 dicembre
La Collezione Craig Robins di Miami comprende oltre 1.300 opere d’arte contemporanea e di design innovativo, esposte nella sede di Dacra nel Miami Design District.
Craig Robins, figura centrale nella nascita del Miami Design District, in qualità di CEO e presidente della società immobiliare Dacra e fondatore delle fiere d’arte Design Miami, ha avuto ilm grande merito di aver portato Art Basel a Miami Beach ed è ampiamente considerato la forza trainante dietro la trasformazione di Miami in un centro culturale internazionale.
La mostra del 2023-2024 si intitola “A Train of Thoughts” e si concentra su due sottogruppi fondamentali del patrimonio della collezione: la figurazione e il concettualismo. La mostra mette in luce una storia collezionistica che ha privilegiato il gusto per l’immagine figurativa abietta e iperbolica, insieme alla critica autoriflessiva e istituzionale dell’arte basata sulle idee: un binomio apparentemente inconciliabile che produce dialoghi inaspettati. Three Standard Stoppages di Marcel Duchamp è il punto di partenza di una serie di pratiche concettuali della collezione che comprende Joseph Beuys, Richard Tuttle, Jac Lierner, Abraham Cruzvillegas, Rirkrit Tiravanija, Jorge Macchi e John Baldessari. Contemporaneamente, le stampe delle serie” Caprichos e Disasters of War” di Francisco de Goya trovano una risonanza fenomenale in opere d’arte più contemporanee di Marlene Dumas, Jana Euler e Nicole Eisenman, definendo un senso della figurazione che tratta soggetti inquietanti e misteriosi e che prevale in tutta la collezione.
Alcune opere in mostra: