Print Friendly and PDF

Il 2023 di Sotheby’s letto attraverso i record più importanti dell’anno

Helena Newman, Auctioneering Gustav Klimt's record breaking 'Dame mit Fächer (Lady with a Fan)' by Gustav Klimt. Credit Haydon Perrior, courtesy Sotheby's
Helena Newman, Auctioneering Gustav Klimt’s record breaking ‘Dame mit Fächer (Lady with a Fan)’ by Gustav Klimt. Credit Haydon Perrior, courtesy Sotheby’s
Da Picasso a Michael Jordan, ma anche gioielli e auto da corsa. Come ogni anno il 2023 di Sotheby’s è stato segnato da record di ogni tipo. Ecco i migliori.

Dei tic che scandiscono la contemporaneità quello della performance è di certo tra i più diffusi. Nella rincorsa all’eccellenza, migliorare se stessi è una prerogativa cruciale, che peraltro si sposa benissimo l’esasperato individualismo di questi tempi. Se poi si riesce anche a battere gli altri, be’, tanto meglio. Nel mondo dell’arte, la ricerca del miglioramento assume i connotati dell’ossessione soprattutto quando si parla di mercato. Per le case d’asta, nello specifico, registrare uno o più record ad ogni vendita sembra quasi un must, una condizione necessaria al buon esito dell’evento. Non c’è asta che si rispetti senza che il martello abbia battuto un risultato inedito: un’aggiudicazione mai vista per un artista, per un genere specifico, per un’area geografica, per un lasso di tempo preciso. Quella di migliorare, di battere, di superare, è un bisogno così capillare che spinge le case d’asta a cercare in ogni vendita almeno uno di questi traguardi e impostare su di esso la buona riuscita dell’evento. E ovviamente, lo stesso processo lo si può applicare ai trimestri, ai semestri e ovviamente agli anni. Per questo non c’è modo migliore di raccontare il 2023 di Sotheby’s che attraverso i principali record che è riuscita a conseguire nel corso di questi dodici mesi.

Bulgari Laguna Blu
25 milioni di dollari
Ginevra, maggio 2023

Un buon cacciatore lo sa: spesso, più della mira, conta il fiuto per il luogo migliore dove cercare le prede. Lo sa bene anche Sotheby’s, che quest’anno ha intensificato ancora di più gli investimenti nel settore del lusso, ora in gran parte integrato nella categoria artistica. Almeno quando si parla di gioielli. Come il diamante blu Fancy Vivid, lo straordinario diamante blu di 11,16 carati noto come Bulgari Laguna Blu. Una pietra preziosa dall’eccezionale saturazione del colore e un vibrante blu oceanico. Creato nel 1970 da Bulgari come anello – in un momento in cui Bulgari stava emergendo come la casa di alta gioielleria italiana più influente e innovativa al mondo – è classificato come Fancy Vivid Blue, ovvero una delle varietà più rare di diamanti. Gli esemplari da più di 10 carati sono estremamente rari, tanto che in asta ne sono stati venduti meno di dieci. Quattro di questi proprio da Sotheby’s.

Freddie Mercury ‘A World of his Own’
50,4 milioni di dollari
Londra, settembre 2023

LONDON, ENGLAND – SEPTEMBER 06: during the ‘Freddie Mercury: A World of His Own’ evening sale at Sotheby’s on September 06, 2023 in London, England. (Photo by Tristan Fewings/Getty Images for Sotheby’s)

Anche a distanza di anni dalla sua morte, il mito di Freddie Mercury è più vivo che mai. Tanto che Sotheby’s ha trasformato alcuni dei suoi oggetti personali, ma anche costumi di scena e partiture musicali, nella collezione di memorabilia di icone culturali più preziosa ad essere mai stata venduta. 50,4 milioni di dollari. Tra i lotti più importanti un pianoforte appartenuto al compositore, il bracciale a forma di serpente indossato nel video di Bohemian Rhapsody e un gioiello appartenuto alla rockstar.

Princess Diana’s black sheep sweater
1,14 milioni di dollari
New York, ottobre 2023

Diana, Princess of Wales (1961 – 1997) wearing ‘Black sheep’ wool jumper by Warm and Wonderful (Muir & Osborne) to Windsor Polo, June 1981. (Photo by Tim Graham Photo Library via Getty Images)

Dal re del rock britannico alla regina del cuore degli inglesi. Un maglione rosso e bianco appartenuto a Lady Diana è stato venduto da Sotheby’s a New York lo scorso ottobre per 1,14 milioni di dollari, rendendolo il capo di abbigliamento più costoso mai venduto all’asta. A impreziosirlo due biglietti scritti dalla principessa che raccontano di un maglione “molto amato” e dei ringraziamenti per chi glielo aveva regalato. La prima volta che lo indossò pubblicamente fu a 19 anni in una delle partite di polo di Re Carlo, appena un mese prima del loro matrimonio.

Pablo Picasso, Femme à la montre
139,4 milioni di dollari
New York, novembre 2023

Lot 10, Pablo Picasso, Femme à la montre, estimate upon request
Pablo Picasso, Femme à la montre

Tornando all’arte in senso stretto, Sotheby’s è riuscita a togliersi delle soddisfazioni pure in un anno di contrazione rispetto a un impareggiabile 2022. Lo ha fatto principalmente con Femme à la montre di Picasso, un ritratto della sua musa e amante Marie-Thérèse Walter, venduto per 139,4 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. Un risultato che l’ha reso l’opera d’arte di maggior valore venduta all’asta nel mondo quest’anno. Il dipinto faceva parte della collezione di Emily Fisher Landau, la collezione più ricca e importante passata all’asta quest’anno.

Gustav Klimt, Lady with a Fan 
108.4 milioni di dollari
Londra, giugno 2023

Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)
Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)

Prima del mondo, Sotheby’s era passata dall’Europa. Lady with a Fan di Gustav Klimt è tato venduto per la cifra record di 108.4 milioni di dollari, ovvero la cifra più alta mai spesa per un’opera andata in asta in Europa. Si tratta forse dell’ultimo ritratto mai eseguito dall’artista, ritrovato sul cavalletto del suo studio quando il pittore morì nel 1918.

Air Jordan 13
2,2 milioni di dollari
New York, aprile 2023

Michael Jordan's 1998 NBA Finals Game 2 Air Jordan 13s. COURTESY SOTHEBY'S
Michael Jordan’s 1998 NBA Finals Game 2 Air Jordan 13s. COURTESY SOTHEBY’S

Non possono poi mancare i memorabilia sportivi, che spesso finiscono per incrociare anche il mondo della moda e attrarre collezionisti di varia estrazione. Come è successo con le Air Jordan 13 che Michael Jordan indossò in Gara 2 delle Finals NBA del 1998, vendute per 2,2 milioni di dollari. Nemmeno a dirlo, stabilendo un nuovo record mondiale per un paio di calzature sportive vendute all’asta. Del resto l’annata e il momento sono inimitabili, con Jordan che si apprestava a vincere il suo sesto titolo NBA nella stagione della cosiddetta Last Dance, ovvero l’ultima gloriosa campagna con i suoi Chicago Bulls. Una maglia della stessa serie di partite, quella indossata in Gara 1, è tuttora il cimelio sportivo più cara tra quelli passati in asta. A venderla fu sempre Sotheby’s, nel settembre 2022, per 10,1 milioni di dollari.

Ferrari 250 GTO del 1962
51,7 milioni di dollari
New York, novembre 2023

Cosa manca? Manca l’automobilismo. Una Ferrari del 1962 è stata venduta per la cifra record di 51,7 milioni di dollari, diventando la Ferrari di maggior valore e la seconda auto con il prezzo più alto venduta all’asta. L’iconico modello GTO rosso è stato l’unica GTO Tipo 1962 ad essere scesa in pista per la Ferrari in un Gran Premio di Formula 1.  Il veicola ha inoltre raggiunto il secondo posto alla 1.000 km del Nürburgring del 1962 in Germania e si è classificata seconda nella classe GTO al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011.

Commenta con Facebook