Print Friendly and PDF

Il dietro le quinte di The Crown. All’asta gli oggetti di scena e i costumi della serie di Netflix

The Crown Season 2 Promotional Poster
Film stills © Netflix 2020, Inc

Il prossimo 7 febbraio, Bonhams terrà una vendita degli oggetti di scena e dei costumi della pluripremiata serie di Netflix The Crown

La famiglia reale inglese, che la si odi o la si ami, ha sempre una grande attrattiva e un gran fascino. Soprattutto quando si tratta di acquistare vestiti, gioielli o oggetti appartenuti a donne diventate leggende come Lady Diana o Wallis Simpson. Per il prossimo anno Bonhams ha in serbo una vendita che sa già di Blockbuster: oltre 450 costumi, scenografie e oggetti di scena della pluripremiata serie Netflix The Crown che, ispirata a fatti reali, in sei stagioni racconta la storia della regina Elisabetta II e gli episodi politici e personali che hanno contraddistinto il suo regno.

Gli oggetti saranno in mostra da Bonhams nella sede di New Bond Street dall’11 gennaio al 5 febbraio. L’esclusiva mostra, allestita prima della Crown Auction di mercoledì 7 febbraio, sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito (i biglietti possono essere prenotati tramite bonhams.com) e offre un’opportunità unica di vivere il dietro le quinte di The Crown. 

Promotional image of the three Queens for Season Six, honouring the legacy of The Crown
Film stills © Netflix 2020, Inc

Tra gli oggetti di scena, mobili e costumi in mostra da Bonhams ci saranno i costumi utilizzati durante le riprese tra cui l’abito ispirato al “vestito della vendetta” della principessa Diana (stima: £ 8.000-12.000); una replica dell’abito dell’Incoronazione della Regina, del Mantello Imperiale e della veste rossa dell’Incoronazione (£ 20.000-30.000); la ricostruzione della facciata e del portone d’ingresso al numero 10 di Downing Street (£ 20.000-30.000); la replica dei famosi cancelli in ferro battuto di Buckingham Palace (£ 6.000-8.000); una riproduzione della Coronation Chair (Saint Edward’s Chair,£ 10.000-20.000) e quella che secondo gli esperti della maison è l’unica riproduzione al mondo della Gold State Coach che sarà offerta con una stima di £ 30.000-50.000.

The Crown Season 1 Episode 5
Film stills © Netflix 2020, Inc

Mercoledì 7 febbraio 2024 si svolgerà la vendita dal vivo di circa 150 lotti mentre l’asta online di circa 300 lotti inizierà l’11 gennaio e terminerà l’8 febbraio. I proventi della vendita dal vivo andranno alla creazione del programma Left Bank Pictures – The Crown Scholarship presso la National Film and Television School (NFTS) che ha centri di formazione in tutto il Regno Unito nel Buckinghamshire, Londra, Leeds, Scozia e Galles.

«I costumi iconici, gli oggetti di scena e le scenografie di The Crown sono ampiamente studiati e realizzati con un’attenzione ai dettagli davvero impressionante da maestri artigiani – commenta  Charlie Thomas (Bonhams UK Group Director for House Sales and Private & Iconic Collections) – Non solo si tratta di un’incredibile opportunità di possedere pezzi della serie, ma è anche la cosa più vicina a possedere un oggetto autentico, che si tratti della facciata di 10 Downing Street o dell’anello di fidanzamento della principessa Diana»

L’ambizione e l’attenzione ai dettagli dei costumi, degli oggetti di scena e delle scenografie di The Crown sono stati fondamentali per il meritato successo ricevuto dalla produzione britannica. Tra tutti emergono due scenografie ricreate meticolosamente dallo scenografo premio Oscar Martin Childs e il suo team: Downing Street e Buckingham Palace, due degli indirizzi più famosi al mondo.

The Number 10 Downing Street façade created by The Crown’s Set and Props Department, to include lantern, railings, and boot-scraper. Estimate: £20,000-30,000
courtesy of Bonhams

Analizzando ore di filmati d’archivio, il team creativo di The Crown ha catturato quanta più realtà possibile anche l’Incoronazione.  La vendita includerà alcuni memorabili costumi indossati dal cast che interpreta la famiglia reale nel corso della serie. Questi sono stati creati da tre designer pluripremiati, Michele Clapton (stagione 1), Jane Petrie (stagione 2) e Amy Roberts (stagioni dalla 3 alla 6), che hanno lavorato con Sidonie Roberts. I costumi sono stati realizzati minuziosamente in modo che ogni abito esprimesse l’umore e la personalità dei personaggi ritratti.

The Crown ha compiuto “il suo ultimo inchino” con la messa in onda degli ultimi sei episodi su Netflix questo dicembre 2023, segnando la fine della serie.

The Crown S4. Picture shows: Princess Diana (EMMA CORRIN) and Prince Charles (JOSH O CONNOR)
Film stills © Netflix 2020, Inc
The Engagement Announcement
Emma Corrin (as Lady Diana Spencer): Engagement ring. Estimate: £2,000-3,000
courtesy of Bonhams
The Engagement Announcement
Emma Corrin (as Lady Diana Spencer): Engagement announcement, a blue crepe skirt suit with pussybow blouse worn in Season 4 Episode 3. Estimate: £1,500-2,000.
courtesy of Bonhams
Elizabeth Debicki (as Princess Diana): The ‘Revenge dress’, off-the-shoulder black cocktail dress worn in Season 5 Episode 5. Estimate: £8,000-12,000
courtesy of Bonhams
Claire Foy (as The Queen)_ Tulle white dress & blue sash – Royal Mail Stamp sitting Season 1 Episode 10 Subject to all medals, regalia, royal insignia and badges being removed. £3,000-5,000
courtesy of Bonhams
An ebonised baby grand piano, made by C. Goetze. Dressed with photographs and music scores. First seen in Season 5, in the Diana Kensington Palace Apartment set Estimate_ £800 – 1,200
courtesy of Bonhams
An ebonised baby grand piano, made by C. Goetze. Dressed with photographs and music scores. First seen in Season 5, in the Diana Kensington Palace Apartment set Estimate_ £800 – 1,200
courtesy of Bonhams

 


Exhibition of The Crown Props, Sets and Costumes
at Bonhams, 101 New Bond Street, London
Open to public 11 January until 5 February
9.30am – 4.30pm, Monday to Friday
10am – 4pm on Saturday and Sunday
Admission Free. Tickets can be booked via bonhams.com

Live Auction at Bonhams on Wednesday 7 February at 12.00pm
Online Auction: 11 January – 8 February

CATALOGO

Commenta con Facebook