Print Friendly and PDF

Premio Sévigné 2023 per “Marie Bonaparte-Sigmund Freud, corrispondenza completa”

L’edizione del 2023 del Premio Sévigné ha premiato Rémi Amouroux  per Marie Bonaparte-Sigmund Freud, corrispondenza completa (Flammarione)

Nel 1925, la principessa Maria Bonaparte si recò a Vienna per consultare il professor Sigmund Freud. Questo incontro sarà “il più grande evento della mia vita”, osserva la pronipote di Napoleone I, principessa di Grecia e Danimarca. Nel corso di quattordici anni, si scambiarono quasi novecento lettere fino alla morte del fondatore della psicoanalisi nel 1939. Conservato nella Biblioteca del Congresso a Washington, questo epistolario costituisce l’ultimo grande corpus di corrispondenza freudiana ancora inedito.

Affascinante dall’inizio alla fine, ricco di informazioni sull’introduzione della psicoanalisi in Francia, questo carteggio racconta di un mondo destinato a scomparire al centro del quale si evolvono due protagonisti sorprendenti. Perché tra la principessa venuta a curare la sua depressione e uno degli scienziati più influenti del suo secolo nasce un’amicizia, che ben presto va oltre l’ambito dell’analisi.

Le opere in lizza erano tre:

  • Marie Bonaparte – Sigmund Freud, “Corrispondenza completa: 1925-1939”, Edizione di Remy Amouroux, traduzione di Olivier Mannoni, Flammarion.
  • Alberto Moravia, “Quando verrai, sarò quasi felice” – Lettere a Elsa Morante, raccolte e prefazione di Alessandra Grandelis, traduzione  e postfazione René de Ceccatty, Bouquins littérature.
  • Francis Ponge – “Jean Tardieu, Corrispondenza: 1941-1944”, edizione presentata e curata da Delphine Hautois, Gallimard.

Il Premio Sévigné è stato creato nel 1996 da Anne de Lacretelle, figlia dello scrittore e accademico francese Jacques de Lacretelle (1888-1985), in occasione del trecentenario della morte della marchesa de Sévigné.
Questo premio corona la pubblicazione di una corrispondenza inedita o di una ristampa arricchita di opere inedite che apportano nuove conoscenze attraverso le sue annotazioni e commenti, senza limitazione di periodo, in francese o tradotti da una lingua straniera.

La cerimonia del premio si è svolta per il terzo anno consecutivo da Sotheby’s a Parigi.

Commenta con Facebook

Altri articoli