ART SG, fiera d’arte internazionale del Sud-est asiatico, torna a Marina Bay Sands per la sua seconda edizione con oltre 110 gallerie da tutto il mondo e dalla regione (-29% sul numero di espositori sul 2023). Dal 19 al 21 gennaio 2024 (Anteprima e vernissage 18 gennaio)
Organizzato anche per il 2024 un denso programma curato di installazioni su larga scala, conferenze, proiezioni di film e talk. L’intento è promuovere l’eccellenza artistica e il dialogo culturale nel sud-est asiatico e nella più ampia regione dell’Asia del Pacifico. «ART SG è orientata agli interessi del collezionista con una mentalità globale e mira ad espandere questi interessi promuovendo nuovi discorsi e connessioni e incoraggiando la raccolta transfrontaliera» raccontano dalla fiera.
Singapore è infatti considrata un nuovo polo molto attrattivo per il mercato dell’arte. Ha un’economia finanziaria e culturale in rapida crescita, ed è idealmente situata nel centro del sud-est asiatico. «A meno di 4 ore di volo da tutte le altre principali città del sud-est asiatico, Singapore dispone di un’eccellente infrastruttura logistica e di servizi a supporto dei principali eventi commerciali e dell’accesso a una rete crescente di individui con un patrimonio netto elevato provenienti da tutta la regione dell’Asia del Pacifico» proseguono dalla fiera.
Con i tre settori GALLERIES, FOCUS e FUTURES, la fiera mette in mostra contenuti internazionali di alta qualità insieme a pratiche artistiche contemporanee distintive del sud-est asiatico, creando un luogo di esplorazione sfaccettato per collezionisti nuovi e affermati. Nel dettaglio, GALLERIES propone mostre diverse e multi-artista, FOCUS ospita gallerie con programmi di artisti in solo-show o in coppia o presentazioni tematiche curate e FUTURES è il settore dedicato al sostegno alle gallerie più giovani, che hanno meno di 10 anni, con presentazioni create appositamente per ART SG.
L’edizione 2024, che propone pittura, scultura, disegno, installazione, fotografia, video e opere digitali, ospita alcune tra le più importanti gallerie internazionali come Gagosian, Goodman, Lehmann Maupin, Nahmad Projects, Thaddaeus Ropac, White Cube, per citarne alcune.
In fiera saranno esposte anche installazioni site-specific su larga scala come parte del settore PLATFORM; non mancherà un programma FILM ospitato in collaborazione con l’ArtScience Museum e un programma di TALKS con leader di pensiero del mondo dell’arte.
Come per tutte le fiere che ambiscono a diventare un punto di incontro globale e di riferimento, anche durante ART SG si svolgerà la Singapore Art Week (SAW) che ritorna dal 19 al 28 gennaio 2024. L’arte prende il controllo di Singapore con oltre 130 esperienze di arti visive in tutta l’isola. Giunta alla sua 12a edizione, SAW è la settimana d’arte più longeva della regione.
Ulteriori informazioni e l’elenco degli espositori qui: artsg.com