Print Friendly and PDF

All’asta i tesori del leggendario bartender del Ritz, Colin Field

Colin Peter Field © All rights reserved, Benjamin Rosenburg
© Christie’s 2024

La collezione personale di Colin Peter Field, ex capo bartender del rinomato Bar Hemingway del Ritz, sarà in asta dal prossimo 29 febbraio da Christie’s. La vendita, che  farà parte dell’annuale “Collections Sale” di Parigi, sarà online sino al 13 marzo, con pezzi che hanno stime da 100 a 600 euro

Secondo le riviste Forbes e Travel + Leisure, Colin Field è il miglior bartender del mondo.  Lo scorso anno ha annunciato la sua decisione di ritirarsi, poco prima del suo 62° compleanno. In un articolo sul New York Times si legge: «Per quasi 30 anni, il Bar Hemingway, un rifugio rivestito di pannelli di quercia da 34 posti nel Ritz Paris, è stato una destinazione per i parigini più esigenti e gli ospiti dell’hotel in cerca di un drink perfetto preparato da Colin Field, un gioviale britannico considerato uno dei più grandi baristi del mondo». Il giornale riporta anche il commento di Kate Moss, che frequenta il bar dalla metà degli anni ’90: «il signor Field ti fa la giusta quantità di storie per farti sentire speciale, e come se fossi l’unico cliente nella stanza».

Il Bar del Ritz era uno dei luoghi preferiti di Ernest Hemingway e l’asta in arrivo da Christie’s Parigi offre uno sguardo sulle diverse personalità dello scrittore attraverso gli occhi di Field, che ha contribuito in modo determinante alla reputazione del bar, adornando le pareti con oggetti accuratamente selezionati e cimeli a tema Hemingway.

La vendita comprende strumenti e oggetti di proprietà dell’ex barman, tra cui tre shaker per cocktail dalla forma unica, uno rotondo e uno a forma di uovo (100 – 150 euro ciascuno), una scatola per tappi di champagne (100 – 150 euro), 6 bicchieri Puiforcat con l’incisione “Colin Field and Hemingway Bar” (600 – 800 euro) e una rarissima copia di “The Cocktails of the Ritz Paris” di Colin Peter Field (100 – 150 euro).

Colin Peter Field © All rights reserved, Benjamin Rosenburg

Tra gli altri lotti segnalati da Christie’s: una testa di cervo (200 – 300 euro), una testa di bufalo (200 – 300 euro) e un paio di guantoni da boxe che commemorano incontri significativi firmati dall’artista contemporaneo Adel Abdessemed (300 – 500 euro). Gli appassionati di pesca apprezzeranno le mosche da pesca incorniciate, tra cui due appartenute a Jack Hemingway, figlio dello scrittore (200 – 500 euro) e canne da pesca (400 – 600 euro).

È inclusa nella vendita una serie di 4 macchine da scrivere antiche, in omaggio a Hemingway. Il signor Field era infatti solito invitare i clienti abituali del bar a scrivere lettere che potevano essere lasciate agli altri ospiti o inviate dal Ritz Paris: due macchine da scrivere sono un regalo di un’amica di lunga data ed ex cliente, la top model Kate Moss. Infine, tra i pezzi storici della collezione c’è l’elica di un aereo Gypsy Moth, costruito in Francia nel 1916, appartenuto al padre di Colin Field, allora pilota della Royal Air Force (400 – 600 €): esposta nell’Hemingway Bar, l’elica era evocativa dei due incidenti aerei di Hemingway e di sua moglie in Africa nel 1954.

Online Sale:
29 febbraio – 13 marzo 2024

Viewing:
9 – 12 marzo 2024
Christie’s
9 avenue Matignon
75008 Paris

Commenta con Facebook