Ormai manca poco all’inaugurazione della 69^ edizione di BRAFA Art Fair. Dal 28 gennaio al 4 febbraio 2024, 132 galleristi provenienti da 14 Paesi presentano migliaia di opere di ogni tempo e specialità nei padiglioni di Brussels Expo. Non solo mostre e acquisti, la fiera organizza anche un fitto calendario di conversazioni. Eccole
Domenica 28 gennaio 2024.
Hof van Busleyden: ripensare l’esposizione permanente, a cura di Hannah Thijs, responsabile delle collezioni e delle mostre, Museo Hof van Busleyden, Mechelen.
Tra il 2022 e il 2023, il Museo Hof van Busleyden di Mechelen è stato accuratamente restaurato e durante quel periodo ha chiuso temporaneamente le porte al pubblico: un sondaggio ha analizzato l’esperienza dei visitatori del museo e le aree da migliorare. Sulla base dei risultati, il museo ha rinnovato l’esposizione permanente. In questo incontro la responsabile delle collezioni e delle mostre, Hannah Thijs, spiega le sfide che il museo ha dovuto affrontar in questo progetto, le scelte fatte e i punti di attenzione.
Martedì 30 gennaio 2024.
Paul Delvaux (1897-1994). Dall’alba alla fine del giorno. A cura di Camille Brasseur, Direttrice della Fondazione Paul Delvaux.
L’obiettivo dell’incontro è quello di ripercorrere lo sviluppo dell’opera di Paul Delvaux. Sarà l’occasione per evidenziare la ricorrenza di temi cari all’artista e per stabilire legami tra i primi lavori poco conosciuti e i suoi capolavori. Un itinerario per scoprire sia l’opera che l’uomo, profondamente legati.
Mercoledì 31 gennaio 2024.
Più di quanto l’occhio possa vedere. Di David Lainé, Senior partner painting conservation & research, IPARC.
Negli ultimi due decenni si è assistito a un rapido sviluppo delle tecnologie per condurre ricerche tecniche sull’arte: strumenti non invasivi per rispondere a domande di autenticità, di datazione e di storia dell’arte. Questo intervento illustrerà alcune di queste tecniche basandosi sui casi di studio dei due capolavori “L’Ultima Cena” e “Il martirio di Sant’Erasmo” dell’artista fiammingo Dieric Bouts.
Giovedì 1 febbraio 2024.
Patrocinio per la conservazione del patrimonio e l’imprenditoria sociale – PASFOUNDATION. A cura di Ann Van Laere, notaio e presidente di Pasfoundation, e Mathi Gijbels, presidente di Gijbels Groep e socio di Pasfoundation.
Un dialogo tra Ann Van Laere e Mathi Gijbels, un imprenditore con la passione per l’arte che vede in Pasfoundation un ponte per la conservazione sostenibile dell’arte. Ann Van Laere descriverà anche il funzionamento della Fondazione Re Baldovino, in cui “l’esempio della collezione di Thomas Neirynck” si inserisce perfettamente. L’idea è che l’arte della cultura possa uscire dai musei! Nell’arco di oltre 20 anni, la Fondazione Re Baldovino ha infatti costituito un’importante collezione di capolavori d’arte belga.
Venerdì 2 febbraio 2024.
Collaborazioni pubblico/privato nel settore delle arti visive. Partecipano: Annick Schramme, docente di gestione culturale presso l’Università di Anversa; Liliana Turoiu, dottore di ricerca in Arte visiva ed Estetica; Kim Oosterlinck, professore di Finanza (Université libre de Bruxelles); Anne-Sophie V. Radermecker, professore associato (Université libre de Bruxelles, Dipartimento di Storia, Arti, Management culturale). I relatori saranno presentati da GiannaLia Cogliandro Beyens, Segretario generale della rete europea sulla gestione e la politica culturale, ENCATC e Gudrun Heymans, coordinatrice del programma Cultura di Europa Creativa Desk Flanders.
Sabato 3 febbraio 2024.
Dove inizia e dove finisce l’autenticità di un’opera d’arte? Un dialogo tra Eric Hemeleers, CEO di Eeckman, Marc Hemeleers, CEO di Eeckman, Michel Draguet, Alto Commissario per il patrimonio federale, Nicolas Lemmens, direttore dello studio Nicolas Lemmens e Alain Berenboom, avvocato.
Domenica 4 febbraio 2024.
Dove si incrociano AI e arte. A cura di Amid Faljaoui, direttore di Trends-Tendances ed editorialista economico di RTBF e di alcuni ospiti.
Sono sorte diverse domande sulle ripercussioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte. Amid Faljaoui, presiederà un dibattito aperto sull’impatto dell’intelligenza artificiale sugli artisti e sul settore artistico. Creatività contro algoritmi: L’AI può davvero competere con l’ingegno umano quando si tratta di arte? È prevista una sessione di domande e risposte che sta già suscitando molto interesse.
BRAFA ART FAIR
Domenica 28 Gennaio – Domenica 4 Febbraio 2024
Brussels Expo, Pl. de Belgique 1, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì fino alle 22)
Ingressi: intero 25 €, under 16 gratuito, 16-26 anni 10 €. Catalogo 20 €.
Info e biglietti: www.brafa.art