Print Friendly and PDF

Dopo le dimissioni di Stephen Brooks, Phillips reintegra Ed Dolman con una posizione di nuova creazione

2023 NY FA TCA Eve Auction

Phillips, dopo le dimissioni di Stephen Brooks da CEO, ha annunciato che i suoi compiti saranno sostanzialmente divisi tra il presidente esecutivo (e ora anche amministratore delegato) Ed Dolman e il nuovo vice amministratore delegato Amanda Lo Iacono, che negli ultimi due anni ha supervisionato i dipartimenti di arte contemporanea e del XX secolo a New York, Londra e Shanghai. Cheyenne Westphal (presidente globale) rimarrà nel ruolo attuale.

Dolman, dunque, sarà il presidente esecutivo e leader della casa d’aste assumendo una posizione di nuova creazione che combina sia il suo ruolo attuale che la posizione di CEO. Era stato nominato presidente esecutivo di Phillips nel settembre 2021, dopo aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato per sette anni, con oltre tre decenni di esperienza nel mondo dell’arte.

Il cambio di leadership fa seguito a un anno di calo (-15%) nelle vendite all’asta globali dal 2022 al 2023. Le dimissioni di Brooks sono state attribuite però a una questione “personale”, non correlata alle perdite finanziarie. Phillips ha visto un arresto nel 2023 al periodo di straordinaria crescita, con gli ultimi tre anni che hanno registrato i tre totali di vendita più alti nella storia dell’azienda. Circa il 50% degli acquirenti nel 2023 sono stati acquirenti per la prima volta da Phillips, con un terzo di questi acquirenti che rappresentava collezionisti Millennial e Gen Z.

Commenta con Facebook