Print Friendly and PDF

Clarice Pecori Giraldi nominata Executive Member dell’Association of Professional Art Advisors

Clarice Pecori Giraldi ph.Marco De Scalzi courtesy:Collezione Giuseppe Iannaccone
Clarice Pecori Giraldi ph.Marco De Scalzi courtesy:Collezione Giuseppe Iannaccone
Per la prima volta un membro esecutivo con la responsabilità per il territorio italiano entra a far parte dell’Association of Professional Art Advisors, l’unica organizzazione internazionale che determina gli standard nel campo dell’art advisory. È Clarice Pecori Giraldi la prima – e unica – donna residente in Italia ad accogliere la nomina a executive member dell’Association of Professional Art Advisors (APAA). La carica, ratificata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, segna un riconoscimento importante nel percorso di Pecori Giraldi e ne riconosce il significativo contributo nel campo della consulenza artistica.

Particolarmente attiva nel settore dell’arte moderna e contemporanea, Clarice Pecori Giraldi ha affinato competenze significative nell’identificazione e nella valorizzazione del patrimonio artistico. La sua esperienza pluriennale nella costruzione di collezioni e strategie di gestione degli asset artistici l’ha resa una figura di spicco nel mondo dell’art advisory, al cui sviluppo e consolidamento contribuisce da anni.

L’Association of Professional Art Advisors (APAA), attualmente presieduta da Alex Glauber, è un’organizzazione no-profit impegnata nell’ assicurare i più elevati standard di professionalità nel mondo dell’art advisory. Fondata nel 1980 e con oltre 170 membri provenienti da trentacinque città di tutto il mondo, l’associazione si fonda sui più rigorosi principi e linee guida possibili per l’acquisizione, conservazione e promozione di opere d’arte. Da ottobre 2023, alle sedi dell’APAA già operative negli USA, Australia, Canada, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito si aggiunge anche l’Italia.

Con la nomina di Clarice Pecori Giraldi l’associazione consolida il proprio impegno capillare in Europa, mettendo in campo risorse di alto livello e promuovendo la collaborazione tra professionisti di settore. In particolare, costituisce requisito fondamentale per i membri dell’associazione attenersi ad un codice etico, al fine di poter contribuire alla trasparenza del mercato dell’arte.

Association of Professional Art Advisors
www.artadvisors.org

Commenta con Facebook