Print Friendly and PDF

Lois Cohen: un ponte tra regni opposti

Gabber is Familiy Courtesy Lois Cohen
Piano dalla serie BEINGS Courtesy Lois Cohen

Lois Cohen è una giovane creativa originaria di Amsterdam, che, col suo linguaggio irriverente e decisamente fuori dagli schemi ha saputo conquistarsi consensi a livello internazionale. Negli anni Lois Cohen ha portato avanti una ricerca che l’ha vista produrre diverse serie come il celebre progetto Metamorphosis,  in cui reimmagina le icone femminili della storia come donne del 21° secolo, ma non solo. La curiosità e l’amore per tutti i tipi di personalità contraddistingue il suo lavoro, bizzarro, colorato e giocoso allo stesso tempo, tant’è che è stata chiamata a collaborare con diversi brand che si sono rivolti a lei proprio per la sua prospettiva unica. In questa intervista Lois Cohen ci parla di tutto questo e della sua nuova serie “Beings”.

– Raccontami chi è Lois Cohen. Cosa ti piace, cosa ti affascina, da dove trai ispirazione?

Posso perdermi in sogni e fantasie ad occhi aperti per ore e ore, apparentemente in uno stato di paralisi. È durante questi momenti che spuntano la maggior parte delle mie idee preziose. Questi “momenti di inattività” hanno un grande significato per me, perché offrono uno spazio di riflessione sulla vita e sul “grande circo di Internet”. Dato il costante sovraccarico sensoriale che subisco, in gran parte perché mi ci immergo, e il caos mi dà la carica.

“Muses” Lampoon magazine Courtesy Lois Cohen

Alimento il mio mondo interiore con i riferimenti che raccolgo da film, libri, fumetti, vecchi album di famiglia, sguardi al passato, arte pop e outsider, migliaia di foto scattate con l’iphone durante i miei viaggi. Posso rivivere i miei ricordi d’infanzia per tutta la vita. La vita notturna mi ispira molto, con i suoi comportamenti senza confini e i suoi momenti caotici, ma anche la vita mondana, passeggiare nei mercati quotidiani e osservare tutta la varietà di personaggi e oggetti quotidiani mi ispira all’infinito. Adoro guardare le case delle persone attraverso le loro finestre, studiare i loro interni e immaginare le loro vite. L’infanzia e le donne della mia vita mi ispirano senza sosta. Si può dire che tutto mi ispira, guardo al mondo come a un gigantesco televisore, guardare la vita di tutti i giorni come se fosse un cartone animato è per me la parte più divertente dell’essere una creativa.

Per quanto riguarda la fotografia, amo i fotografi documentaristi come Mary Ellen Mark, Ed van derElsken, William Eggleston e Diane Arbus. Ma quando si tratta di cinema ho un debole per il fantasy e la fiction: Beeltjejuice, Big Fish, Bladerunner e Il quinto elemento sono tra i miei film preferiti di sempre.

Attraverso il mio lavoro posso creare un ponte tra questi regni opposti. Mi piace considerare il mio lavoro come un reality show registrato in un’altra dimensione. Un mondo libero da vincoli, in cui gli opposti si sposano e gli “fuori posto” vengono celebrati. Ed è sicuramente governato da donne. In generale sono attratta dagli estremi: sia che si tratti di cose straordinarie che di cose estremamente ordinarie. Mi affascinano l’artificiosità e l’assurdità del neocapitalismo. Ma cerco anche la crudezza e la vera inviolabilità in mezzo a tutto il rumore. Allo stesso tempo mi interessano le dinamiche di gruppo e il comportamento di gruppo, come si può vedere nei miei lavori più recenti. Quando si tratta della condizione umana in relazione alle norme sociali, sono attratta da entrambe le estremità dello spettro: gli individui e le controculture che non se ne curano affatto e tendono a isolarsi dalla società, o quelli che se ne preoccupano troppo e fanno di tutto per adattarsi, fino al punto di esagerare. Ciò che accomuna entrambe le parti è il rifiuto di accontentarsi della mediocrità.Per me i colori sono fondamentali quanto un’idea geniale. Una grande tavolozza di colori può essere ipnotizzante. All’inizio mi sono orientata verso i colori saturi, il mio lavoro è ancora ricco di colori, ma ultimamente sono più orientato verso le tonalità tenui.Aiuta a desaturare i mondi eccessivamente saturi che creo.

Bad Gyal Interview Magazine Courtesy Lois Cohen

Mi parli del clima, del contesto in cui sei cresciuta e in cui ha preso forma il tuo linguaggio visivo?

Sono cresciuta con la mia famiglia in uno studio di artisti, un vecchio edificio scolastico con soffitti altissimi, che condividevamo con una comunità di artisti. Aveva un enorme cortile-giardino non curato con grandi alberi incolti che rendevano l’intero luogo isolato dal resto della città in un modo molto piacevole.

Ho trascorso la maggior parte della mia prima infanzia disegnando e giocando con le bambole.

Poiché mia madre era una fabbricante di bambole e l’intero studio era pieno di bambole, giocavo costantemente con loro ed ero molto creativa. Ogni bambola aveva una propria trama e un proprio dramma. Facevo anche piccole sfilate di moda con loro, perché mia madre confezionava i vestiti più carini per le bambole, e ne produceva a tonnellate. Credo di aver giocato con le bambole fino all’età di tredici anni, cosa che a quanto pare era molto insolita per quell’età. Ricordo che mi deridevano per questo, ma non mi importava. Interagivo più con le bambole che con gli altri bambini, perché ero vittima di bullismo. Ero paffuta, sognavo sempre ad occhi aperti e pensavano che mi vestissi in modo strano. Tutte cose che rendono un bersaglio facile.

Dopo le elementari ho frequentato la “IVKO”, una piccola scuola superiore creativa di Amsterdam. È stato il periodo migliore. Era una scuola diversa da tutte le altre. Tutti erano a posto con gli altri, non c’era alcuna gerarchia sociale. Essere strani era la norma. C’era anche il caos più totale. Si poteva saltare regolarmente la scuola senza finire nei guai. Ricordo che in alcune classi era permesso fumare sigarette. E i ragazzi fumavano erba con gli insegnanti durante le pause. Il posto era gestito da vecchi hippy.Ma alla fine mi sono sentita accettata, mi sono fatta un gruppo di amici, che alla fine non ho trattato in modo molto diverso dalle mie bambole quando ero piccola, visto che le vestivo e mettevo in scena scenari per loro. Questo e l’autoritratto sono il modo in cui mi sono avvicinata alla fotografia.Ora utilizzo anche le bambole nei miei lavori, quindi il cerchio si è chiuso.

Geordan with Baby courtesy Lois Cohen

Hai creato diversi progetti, ricordiamo la serie Metamorphosis, in collaborazione con Indiana Roma Voss, in cui hai reimmaginato icone femminili della storia. Ora presenta Beings, cosa vuoi trasmettere con questa serie, quali sensazioni vuoi suscitare e quali pensieri vuoi stimolare?

Nel mio studio ho invitato un gruppo di amici a frequentare dei manichini. Esplorando come potrebbe apparire se gli esseri umani e le loro controparti artificiali interagissero tra loro in un contesto casuale. Esplorando come potrebbe apparire se gli esseri umani e le loro controparti artificiali interagissero tra loro in un contesto informale.

Come fotografa di scena, sono abituata a dire ai miei modelli esattamente dove stare e come guardare quando ho in mente una certa composizione, quasi come se fossero delle bambole. Poiché questa volta lavoravo con un mix reale, spesso mi confondevo su chi fosse reale e chi no.

Questa confusione, ho poi capito, rispecchia lo stato della nostra attuale esistenza nell’era dell’IA.Le immagini dell’intelligenza artificiale sono già a uno stadio in cui a volte non si riesce a distinguerle da una fotografia reale. I confini tra realtà e artificialità si confondono drammaticamente ogni giorno che passa.

Gabber is Familiy Courtesy Lois Cohen

Gli scenari di sventura che una volta erano il soggetto di innumerevoli film di fantascienza ora sembrano sorprendentemente vicini alla realtà. Una delle grandi domande è: Può una macchina avere coscienza? (pensando all’umanoide di Westworld che dice “Penso, quindi sono”).È difficile da credere, ma gli esperti non hanno escluso questa prospettiva futura.

Se diventassero coscienti, come ci tratterebbero? E come dovremmo trattarli noi? Se le immagini avessero la capacità di sentire, e quindi di soffrire, non dovrebbero meritare i diritti umani?

Potrebbe esistere un amore autentico tra i due? E come influirebbe sulle relazioni umane? Con queste domande in mente, ho creato uno spazio in cui esseri umani e artificiali coesistono senza sforzo, assecondando i piaceri e le cattive abitudini degli umani, oziando e giocando in casa mentre si tengono compagnia a vicenda. Un mondo in cui sia gli umani che i non umani sono liberati dalla pressione di essere macchine iperproduttive con uno stile di vita perfetto.

Ciò che ho trovato davvero interessante è stato creare una relazione affettiva tra i due. Unendo in un certo senso l’emotivo e il non emotivo. Esplorare in che modo potessero trasmettere un senso di amore, ammirazione, tensione sessuale o compagnia.

Ma altrettanto significativi sono stati i momenti di intensa dissociazione e alienazione che si sono verificati nel gruppo di amici. Questo, naturalmente, derivava dall’effetto “valle del perturbante” nel cercare di umanizzare l’artificiale… ed essere invitati a mescolarsi con esso. Sentimenti che potremmo essere costretti ad abbracciare in futuro.

Beauty Queen dalla serie Metamorphosis Lois Cohen & Indiana Roma Voss Courtesy Lois Cohen

La serie riflette anche il modo in cui ho vissuto innumerevoli after-party nella mia vita. Quando la serata volge al termine, si cerca di prolungare la festa utilizzando sostanze, nonostante ci si senta fisicamente esausti. Alcuni ne sentono ancora gli effetti, mentre altri sono già in preda al comedown e si sentono vuoti, ma non riescono a trovare l’energia per andarsene, quindi restano seduti lì come una marionetta. A questo punto qualsiasi emozione è artificiale. E non sai nemmeno più con chi hai un legame reale. Quindi il significato è stratificato. In definitiva, riguarda il modo in cui lasciamo che l’artisticità scivoli in ogni parte della nostra vita e del nostro essere, e persino nel nostro corpo.

– Ti è stato chiesto di collaborare con molti marchi di moda (campagna per Playboy, Adidas per Stella McCartney, Zalando, etc). L’abbinamento con la moda può essere un modo per trasmettere un messaggio in modo vincente? Perché pensi che i marchi si rivolgano specificamente a te?

Avere uno stile distintivo aiuta, credo! Al momento preferisco realizzare progetti personali (piuttosto che editoriali di moda).Di solito si rivelano i tuoi lavori più importanti e di cui sei più orgogliosa. Odio dover intellettualizzare tutto, ma mi sembra che sia necessario per proporsi a gallerie e pubblicazioni ecc. Non sono brava a farlo, quindi questa parte può essere estenuante per me.Mi piace la leggerezza della moda. Per questo mi piace fare entrambe le cose (moda e lavoro autonomo).Certo, può essere politica e concettuale. Ma può anche essere completamente priva di senso e super casuale, purché la si renda bella.

“Muses” 2 Lampoon magazine Courtesy Lois Cohen
Amandla Courtesy Lois Cohen
Kiss dalla serie BEINGS Courtesy Lois Cohen
Maria dalla serie BEINGS Courtesy Lois Cohen
Alien Luv Daily Paper campaign Courtesy Lois Cohen
Betty Boop By Lois Cohen & Indiana Roma Voss dalla serie Metamorphosis

Commenta con Facebook

Altri articoli