Print Friendly and PDF

Sotheby’s celebra i 150 anni dell’Impressionismo

© Musée Marmottan Monet, Paris

Questa primavera Sotheby’s celebra il 150° anniversario della nascita dell’Impressionismo attraverso una selezione curata di opere d’arte in concomitanza con le aste di arte moderna e contemporanea a Londra, Parigi e New York, rendendo omaggio al movimento che ha rivoluzionato la storia dell’arte. Attraverso una serie di eventi, conferenze e aste, Sotheby’s celebrerà questi grandi artisti e la loro eredità duratura

Mentre il mondo dell’arte si prepara a commemorare i 150 anni dell’Impressionismo, Sotheby’s intraprende una celebrazione lunga un anno degli artisti che hanno cambiato il corso della storia dell’arte. Per celebrare l’anniversario, il Museo d’Orsay ricrea fedelmente la primissima mostra impressionista aperta al pubblico il 15 aprile 1874 al 35 Boulevard des Capucines, Parigi. Questa mostra radicale comprendeva opere innovative di trentuno artisti tra cui Claude Monet, Auguste Renoir, Edgar Degas, Camille Pissarro e Paul Cézanne. Considerate profondamente controverse all’epoca, le opere esposte segnarono un drammatico allontanamento dai vincoli degli stili insegnati dall’École des Beaux-Arts e permisero a questo gruppo di indagare nuovi metodi di rappresentazione della luce, della forma e del soggetto. Per la prima volta in 150 anni, queste opere saranno riunite e esposte insieme a Parigi, la culla dell’Impressionismo.

Gli artisti furono ringiovaniti dal loro allontanamento dalle tecniche tradizionali e iniziarono a sperimentare una nuova prospettiva sul mezzo prescelto. Dopo diversi anni di conflitto in Europa, le figure chiave del movimento poterono godere di un periodo di relativa libertà e stabilità. È questo ethos vivace e radicale che sarà esplorato in Paris 1874 Inventing impressionism che sarà inaugurata il 26 marzo 2024 al Musée d’Orsay, Parigi e durerà fino al 14 luglio 2024. Successivamente la mostra si sposterà alla National Gallery di Washington, dall’8 settembre 2024 al 20 gennaio 2025.

© Musée Marmottan Monet, Paris

Collaborando con diverse voci per illuminare l’eredità del movimento come Willem van Gogh, Charlotte Signac e Joachim Pissarro, Sotheby’s Londra ospiterà una serie di aste, conferenze e mostre che sosterranno l’anniversario per onorare le figure che hanno plasmato il panorama culturale per più di un secolo. Molti artisti, designer, cineasti e musicisti che lavorano oggi hanno un debito di gratitudine nei confronti degli antenati dell’Impressionismo. Con la sperimentazione al centro del loro manifesto, questa esplosione di innovazione ha ampliato i confini e forgiato nuovi percorsi di espressione artistica.

Commenta con Facebook