Print Friendly and PDF

Una rarissima prima edizione de “L’origine della specie” di Darwin in asta a Londra

A sinistra: Portrait of Charles Darwin by Julia Margaret Cameron (part.), courtesy Bonhams.

Il prossimo 20 marzo a condurre l’asta da Bonhams Knightsbridge Fine Books and Manuscripts sarà una rarissima prima edizione de L’origine della specie di Charles Darwin (1859), stimata tra 150 e 200mila sterline. Tra i lotti anche l’ultimo ritratto fotografico di Dostoevskij, un importante documento Māori, un volume firmato da Oscar Wilde, libri di Harry Potter, lettere di Christina Rossetti, note di Luigi XVI e Napoleone (potete trovare il catalogo completo dei lotti qui).

In merito al volume di Darwin Mathew Haley, amministratore delegato di Bonhams Knightsbridge e responsabile di UK Books & Manuscripts, ha dichiarato: «Questo libro è considerato una delle opere scientifiche più importanti della storia. Ritenuto il fondamento della biologia evolutiva, ha sfidato le tradizionali credenze religiose e ha cambiato radicalmente il modo in cui comprendiamo il mondo. Solo poche decine di copie furono presentate da Darwin alla sua cerchia».

«Nel 1859, infatti, – ha spiegato la casa d’aste – furono stampate solo 1.250 copie dello studio sull’evoluzione del naturalista britannico» e in asta sarà proposta quella che, come attesta la dedica autografa, Darwin «regalò all’illustre botanico e medico di origine britannica, il dottor Hugh A. Weddell, che ammirava molto e il cui nome compare nell’elenco manoscritto delle persone destinate a ricevere copie della prima edizione di On the Origin of Species redatto da Darwin tra l’agosto e l’ottobre dello stesso anno», ha spiegato Bonhams.

A rare author’s presentation copy of Charles Darwin’s On the origin of Species by Means of Natural Selection. Courtesy Bonhams

Tra i tesori che passeranno in asta sarà proposto «l’ultimo ritratto fotografico conosciuto di Dostoevskij, uno dei più grandi scrittori russi di tutti i tempi», ha annunciato Bonhams. «Il ritratto fotografico di Fyodor Dostoevskij (1821-1881) nello studio di Konstantin Shapiro, è firmato e dedicato (in lingua russa) dallo scrittore a Jacob Faddeevich Sakhar, nel dicembre 1880, nelle sua ultime settimane di vita (morì all’inizio del 1881). Si conoscono solo 16 fotografie di Dostoevskij con dedica e solo quattro di queste sono conservate al di fuori di collezioni istituzionali, tra cui quella ora in asta, stimata tra 30 e 50mila sterline».

Fyodor Dostoevsky cabinet portrait photograph by Konstantin Shapiro, 1880. Courtesy: Bonhams

Tra i lotti si potrà trovare un eccezionale manoscritto riguardante la storia della Nuova Zelanda: si tratta di «una transazione fondiaria Māori, firmata da quindici capi Māori con le loro firme Moko, “… a bordo della Rosanna, all’ancora al largo dell’isola di Wycheckee…” il 23 settembre 1826.
Il documento rappresenta il primo tentativo organizzato di colonizzazione della Nuova Zelanda, questo importantissimo atto è anche uno dei primi documenti sopravvissuti che reca più moko (o marchi) dei capi Māori. La terra fu acquistata dalla prima Compagnia neozelandese in cambio di “…un cannone a doppia canna, otto moschetti e un barile di polvere…”. La stima si attesta tra 30 e 50mila sterline».

New Zealand – Māori Land Transaction, signed by Māori chiefs. Courtesy: Bonhams

Tra i lotti anche la prima edizione, limitata a 500 copie, di A woman of No Importance di Oscar Wilde. Si tratta di una copia di presentazione dell’autore con dedica e firma: “A Rose Le Clercq, come piccolo riconoscimento della sua brillante interpretazione nella mia commedia. Oscar Wilde”. 1894. La stima è di 10 – 20mila sterline.

Oscar Wilde, A woman of No Importance, First Edition (limited to 500 copies) Author’s presentation copy inscribed and signed, 1894. Courtesy: Bonhams

In asta saranno presentate, inoltre, una rara copia firmata da J.K. Rowling di Harry Potter e la Pietra Filosofale (1997) e una copia di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (1999), entrambe copie non corrette della prima edizione.

Nel volume Harry Potter e la Pietra Filosofale «sono presenti dedica e firma dell’autrice: “a Catriona, è da molto tempo che non vedo uno di questi”, a testimonianza del fatto che la

Rowling e la destinataria si conoscevano quasi dall’inizio del viaggio di Harry Potter. Dal 1995 al 2000, Catriona è stata l’acquirente di libri per bambini di una famosa grande libreria di Edimburgo, sostenendo i meriti del primo libro della Rowling dal momento in cui ha letto questa copia. La stima è tra 30 e 50mila sterline».

Anche il volume Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è «firmato dall’autrice e contiene una dedica alla stessa persona: “alla mia cara vecchia amica Catriona con molti ringraziamenti. J.K.Rowling”. La stime è compresa tra 10 e 15mila sterline».

Harry Potter and the Prisoner Of Azkaban, First State Uncorrected proof copy signed and inscribed by the author, 1999. Courtesy: Bonhams

Altri lotti di particolare interesse sono «una serie di trentaquattro lettere autografe firmate inviate da Christina Rossetti a Louisa Newsham, un’aspirante poetessa, scritte nell’arco di circa cinque anni che tracciano la loro amicizia, dal 4 febbraio 1889 al 18 maggio 1894 (stima: 4 – 6mila sterline)», «una nota autografa di calcoli finanziari di Napoleone Bonaparte (1818), in cui si rileva che i suoi investimenti in America stavano superando quelli di Londra (stima: 4.000-6.000 sterline)» e «un documento firmato da Luigi XVI nel novembre 1789, che ordina all’amministratore del Tesoriere Reale di pagare le sue spese di caccia solo poche settimane dopo che una folla inferocita aveva preso d’assalto la Reggia di Versailles, costringendo lui e la sua famiglia a fuggire (stima: 1.000-1.500 sterline).

https://www.bonhams.com/auction/29869/lot/16/darwin-charles-on-the-origin-of-species-by-means-of-natural-selection-third-edition-with-additions-and-corrections-seventh-thousand-john-murray-1861/

LOUIS XVI Document signed and subscribed by the King (“Bon Louis”), Paris, 24 November 1789. Courtesy_ Bonhams

Commenta con Facebook

Altri articoli