Print Friendly and PDF

Umbria Antica Festival. Da Galimberti a Giulierini, grandi nomi di scena a Todi

Todi sede dell’ Umbria Antica Festival 2024 Todi sede dell’ Umbria Antica Festival 2024
Todi sede dell’ Umbria Antica Festival 2024
Todi sede dell’Umbria Antica Festival 2024

Per tre giorni a Todi grandi nomi del panorama culturale italiano a parlare del mondo antico. Dai popoli italici agli Etruschi, dalla Grecia classica a Roma

Ci sono tanti motivi per parlare di storia in Umbria. Per i suoi borghi incastonati tra monti e colline. Per gli archi etruschi, i teatri romani e millenarie tavole di bronzo”. Con queste parole il direttore Andrea Fioravanti contestualizza il Festival Umbria Antica, che per tre giorni attira a Todi grandi nomi del panorama culturale italiano. Dal 15 al 17 marzo archeologi e storici si alternano per raccontare le tante sfumature del mondo antico. Dai popoli italici agli Etruschi, dalla Grecia classica a Roma. A partire da Umberto Galimberti, celebre psicanalista e filosofo, che nell’affascinante scenario del Teatro Comunale del centro umbro guiderà il pubblico in una riflessione sul rapporto tra essere umano e tecnica. Partendo da una provocazione: non è più l’umano a governare la tecnica, ma è la tecnica a governare l’umano.

La seconda giornata del festival, che da quest’anno avrà sede permanente a Todi, si aprirà con Costantino d’Orazio, il nuovo Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e dei Musei regionali, con un intervento dedicato al patrimonio umbro (La sottile linea d’Umbria, tra Antico e Contemporaneo). Sarà poi il turno dell’archeologia con Marcella Frangipane e a seguire di Andrea Carandini, che presenterà il suo ultimo libro Io, Nerone (Laterza 2023). Fra gli altri relatori da menzionare Valentino Nizzo con la lezione Tuder/Tular: città, persone, confini, e Paolo Giulierini, già direttore del Maec di Cortona e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che porterà il pubblico sulle tracce degli antichi popoli italici a partire dal suo ultimo libro L’Italia prima di Roma (Rizzoli 2023).

Commenta con Facebook