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Al Brooklyn Museum l’incontro tra Hiroshige e Murakami in 121 opere nuove

Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Plum Estate, Kameido (Kameido Umeyashiki) (part.), no. 30 from 100 Famous Views of Edo, 11th month of 1857. Woodblock print, 14 3/16 × 9 1/4 in. (36 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.30. (Photo: Brooklyn Museum)
Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Plum Estate, Kameido (Kameido Umeyashiki), no. 30 from 100 Famous Views of Edo, 11th month of 1857. Woodblock print, 14 3/16 × 9 1/4 in. (36 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.30. (Photo: Brooklyn Museum)

Il Brooklyn Museum presenta “Hiroshige’s 100 Famous Views of Edo (feat. Takashi Murakami)”, una mostra che offre al pubblico le stampe di Hiroshige conservate nella collezione del museo. Accanto a esse 121 nuove opere di Takashi Murakami che reinterpretano i capolavori di Hiroshige. Le immagini delle opere di Murakami saranno svelate all’apertura della mostra.

Il percorso espositivo, visitabile dal 5 aprile al 4 agosto 2024, «presenta uno dei più grandi tesori nascosti del Brooklyn Museum, una serie completa di 118 stampe del famoso disegnatore giapponese, in mostra per la prima volta dopo quasi ventiquattro anni. La serie di stampe sarà esposta insieme a una speciale installazione di nuovi dipinti dell’artista giapponese Takashi Murakami, creati in risposta diretta ai disegni di Hiroshige. Murakami ha creato una nuova versione di ogni stampa delle 100 famose vedute Edo di Hiroshige, che saranno presentate per la prima volta al Brooklyn Museum. L’abbinamento delle vedute di Hiroshige con opere contemporanee inviterà gli spettatori a vivere questa celebre serie in modo nuovo», ha anticipato il museo.

«Takashi Murakami ha risposto alla serie creando nuove versioni di ogni stampa delle 100 vedute famose di Edo di Utagawa Hiroshige. Il trattamento di Murakami dei soggetti e delle composizioni delle stampe di Hiroshige offre un legame diverso con il presente. Sebbene egli sia celebre per la sua sensibilità pop, Murakami ha sempre avuto un forte interesse per la storia dell’arte giapponese, facendo riferimento agli stili e alle immagini dei dipinti storici nel corso della sua carriera. Tuttavia, solo di recente ha rivolto la sua attenzione ai soggetti vivaci e agli stili grafici delle stampe xilografiche a colori giapponesi. Mentre i suoi lavori precedenti hanno preso spunto da diverse fonti di stampa per creare composizioni complesse, per questo progetto Murakami guarda ai singoli disegni di stampa di Hiroshige, creando immagini nuove di zecca che debutteranno in questa installazione».

«Murakami analizza anche l’eredità e l’impatto di Hiroshige sul modernismo europeo, guardando ad artisti del XIX secolo come Vincent Van Gogh e Auguste Renoir, che furono profondamente influenzati da Hiroshige e dalla tradizione delle stampe a blocchi giapponesi. Van Gogh stesso copiò due delle composizioni della serie 100 Famous Views of Edo nel 1887. Attraverso questa lente, Murakami ci ricorda che le eredità artistiche possono essere molteplici e che la cultura visiva si trasforma ogni volta che raggiunge un nuovo pubblico».

Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Ryōgoku Ekōin and Moto-Yanagibashi Bridge (Ryōgoku Ekōin Moto-Yanagibashi), no. 5 from 100 Famous Views of Edo, 5th month of 1857. Woodblock print, 14 1/4 × 9 1/4 in. (36.2 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.5. (Photo: Brooklyn Museum)

Una nuova lettura delle opere di Hiroshige

«A differenza della maggior parte delle presentazioni delle serie di Hiroshige, che spesso celebrano lo splendore delle stampe e la loro influenza sugli artisti europei, la mostra di Brooklyn si concentra sul caratteristico paesaggio urbano di Edo (l’odierna Tokyo) e sui cambiamenti ambientali della città nei 165 anni trascorsi da quando Hiroshige l’ha raffigurata. Altri oggetti della collezione di arte popolare giapponese e di oggetti di uso domestico del Museo, raramente esposti, offrono uno sguardo coinvolgente sulla vita della gente comune nella Edo di Hiroshige. Portando lo spettatore in una direzione più storica dell’arte, Murakami reinterpreta i disegni iconici di Hiroshige, considerando il loro impatto sull’arte europea e sull’immaginario della cultura pop giapponese», ha proseguito l’istituzione.

Joan Cummins, curatrice senior Lisa e Bernard Selz per l’arte asiatica, curatrice della mostra ha affermato che «la serie di Hiroshige è un tributo affettuoso a una città, reso con la conoscenza di un esperto. La mostra celebra le qualità formali delle stampe, che erano radicali per il loro tempo, ma decodifica anche i dettagli delle vedute per rivelare le caratteristiche distintive dei numerosi quartieri di Edo. Il pubblico originario di Hiroshige avrebbe apprezzato le stampe per la loro capacità di catturare la bellezza e la cultura di una città che conosceva bene. Può essere difficile immaginare che questi paesaggi bucolici si siano trasformati in Tokyo, ma il nostro obiettivo è quello di aiutare a comprendere questa transizione radicando le vedute nella vita reale”».

«Le stampe, rese in modo vivido grazie a numerosi interventi particolari nella stampa – tra cui ombreggiature cancellate a mano, inchiostri metallici e rilievi – si muovono attraverso ogni stagione, come dimostrano i delicati fiori di ciliegio del Santuario Suijin e di Massaki sul fiume Sumida, il crepuscolo invernale visibile attraverso gli alberi innevati del Ponte del Tamburo di Meguro e della Collina del Tramonto, i giardini lussureggianti del Giardino dell’Iris di Horikiri e le vibranti foglie autunnali degli Alberi di acero di Mama, del Santuario di Tekona e del Ponte di Linked», ha ricordato il museo.

«La mostra – ha proseguito – riunisce anche opere d’arte storiche e contemporanee che evidenziano le narrazioni socio-economiche e ambientali visibili nelle stampe di Hiroshige. A complemento delle stampe sono esposti oggetti di uso quotidiano dell’epoca, che aiutano a visualizzare il modo in cui viveva la gente comune, tratti dall’ampia collezione di cultura materiale giapponese del Museo. Molti degli oggetti sono simili a quelli raffigurati nelle stampe, e tutti sono stati realizzati per le classi di cittadini raffigurate nelle vedute di Hiroshige. La collezione comprende anche costumi che dimostrano la gamma di stili e materiali presenti nelle strade di Edo, tra cui una selezione di giacche da uomo e una mantella di paglia indossata come impermeabile. Questi indumenti rappresentano le rigide differenze di classe dell’epoca di Hiroshige, con esempi indossati solo dalla classe dei samurai, così come quelli indossati dai fattorini della classe operaia».

«La tensione tra l’ambiente naturale e quello antropizzato di Edo rimane un filo conduttore della mostra, che rileva i punti di forza e i difetti della pianificazione urbana nel corso degli anni, proponendo un confronto con altre grandi città (tra cui New York). Altri aspetti che emergono nelle immagini di Hiroshige erano specifici del Giappone di metà Ottocento: la stratificazione sociale ed economica, le sfide ambientali poste dalla posizione di Edo vicino al mare e la costante minaccia di terremoti e incendi. Alcune stampe sono accompagnate da fotografie di Álex Falcón Bueno, fotografo contemporaneo e residente a Tokyo, che riprendono gli esatti luoghi raffigurati da Hiroshige. Le opere di Bueno affrontano le ovvie differenze tra gli ambienti fisici del XIX e del XXI secolo – le Vedute di Hiroshige sono a malapena riconoscibili nella Tokyo di oggi – ma anche alcune sorprendenti somiglianze».

Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Meguro Drum Bridge and Sunset Hill (Meguro Taikobashi Yūhinooka), no. 111 from 100 Famous Views of Edo, 4th month of 1857. Woodblock print, 14 3/16 × 9 1/4 in. (36 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.111. (Photo: Brooklyn Museum)
Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Fireworks at Ryōgoku (Ryōgoku hanabi), no. 98 from 100 Famous Views of Edo, 8th month of 1858. Woodblock print, 14 1/4 × 9 1/4 in. (36.2 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.98. (Photo: Brooklyn Museum)
Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). View of Nihonbashi Tōri 1-chōme (Nihonbashi Tōri-itchōme ryakuzu), no. 44 from 100 Famous Views of Edo, 8th month of 1858. Woodblock print, 14 3/16 × 9 3/8 in. (36 × 23.8 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.44. (Photo: Brooklyn Museum)
Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). View from Massaki of Suijin Shrine, Uchigawa Inlet, and Sekiya (Massaki-hen yori Suijin no mori Uchigawa Sekiya no sato o miru zu), no. 36 from 100 Famous Views of Edo, 8th month of 1857. Woodblock print, 14 1/4 × 9 1/4 in. (36.2 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.36. (Photo: Brooklyn Museum)
Battledore Paddle (Hagoita), Japan, 19th century. Wood, paper, paint, 23 3/8 × 9 1/4 in. (59.4 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Dr. and Mrs. John P. Lyden, 2014.109.15. (Photo: Brooklyn Museum)
Fireman’s Coat, Japan, late 19th century. Leather, 49 1/4 × 53 1/2 in. (125.1 × 135.9 cm). Brooklyn Museum; Brooklyn Museum Collection, 12.83. (Photo: Brooklyn Museum)

 

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