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Ecco le foto della Whitney Biennial a New York, appena aperta al pubblico

Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Diane Severin Nguyen, In Her Time (Iris’s Version), 2023–24. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Diane Severin Nguyen, In Her Time (Iris’s Version), 2023–24. Photograph by Audrey Wang

Aperta oggi al pubblico l”ottantunesima edizione della Whitney Biennial, la più longeva rassegna d’arte contemporanea negli Stati Uniti (ve ne avevamo parlato qui). L’edizione 2024 (visitabile fino all’11 agosto) si intitola “Even Better Than the Real Thing” e «presenta settantuno artisti e collettivi  alle prese con molte delle questioni più urgenti di oggi e che operano attraverso vari media e discipline, rappresentando l’evoluzione dell’arte americana (potete trovare la lista completa degli artisti invitati qui, ndr). Visitare questa Biennale è come trovarsi all’interno di un “coro dissonante”, come l’ha descritto l’artista partecipante Ligia Lewis, un’esperienza provocatoria e allo stesso tempo intima di voci distinte e disparate che sondano collettivamente le crepe e le fessure del momento in corso», ha spiegato il museo.
Qui sotto vi proponiamo le immagini ufficiali della biennale messe a disposizione del museo.

Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Kiyan Williams, Ruins of Empire II or The Earth Swallows the Master’s House, 2024. Photograph by Audrey Wang

«Organizzata in modo tematico, la mostra presenta opere d’arte nella maggior parte degli spazi della galleria del Museo e attraverso una serie di programmi di film e performance disponibili al Museo e online. La Biennale 2024 si concentra sulle nozioni di “reale”. Questo esame della realtà è evidenziato attraverso varie linee guida e connessioni tra artisti, materiali e idee e riconosce che oggi la società si trova a un punto di inflessione critico. Questo apice è stato determinato dall’introduzione di modelli di apprendimento automatico nella vita quotidiana e nei media, compreso l’uso dell’intelligenza artificiale, e dal complesso rapporto della società con il corpo, la fluidità dell’identità e la precarietà del mondo naturale», ha proseguito il museo.

Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Carolyn Lazard, Toilette, 2024. Photograph by Audrey Wang

«Le co-organizzatrici della Whitney Biennial 2024, Chrissie Iles e Meg Onli, hanno iniziato il processo di costruzione della Biennale nel 2022 incontrando e ascoltando artisti provenienti da tutto il Paese e da tutto il mondo. Questi artisti hanno riflettuto sul loro momento attuale e su dove si collochino le loro pratiche creative in un mondo che si sta ancora riprendendo dalla pandemia COVID-19. Durante questo tour di ascolto, l’artista Ligia Lewis ha individuato che lei e molti dei suoi colleghi stavano cercando di creare, attraverso il loro lavoro, un “coro dissonante” di idee diverse in un tempo fratturato. Una delle maggiori sfide che la Lewis ha individuato all’interno del suo gruppo di coetanei e della società in generale è come incontrarsi di fronte alle differenze – differenze geografiche, di identità, di storia e di esperienza vissuta. Iles e Onli hanno esaminato questa nozione di ciò che significa essere diversi e riunirsi insieme e hanno scoperto che risuonava non solo con il presente, ma anche con il quadro della Biennale di Whitney», ha spiegato l’istituzione.

Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Torkwase Dyson, Liquid Shadows, Solid Dreams (A Monastic Playground), 2024. Photograph by Audrey Wang

«Il sottotitolo di questa Biennale, “Even Better Than the Real Thing”, – ha continuato – riflette le discussioni che Iles e Onli hanno avuto con gli artisti sulle idee di realtà e combatte la retorica sull'”autenticità” che viene usata per perpetuare la transfobia e limitare l’autonomia del corpo negli Stati Uniti. Durante lo sviluppo di questa Biennale, si sono verificati cambiamenti legali radicali, dal rovesciamento della sentenza Roe v. Wade agli attacchi alle pratiche per l’affermazione del genere. Il titolo della mostra risponde a questi sviluppi e allude alla lunga storia di chi considera le persone di razza, genere e abilità emarginate come meno che reali. Il processo curatoriale di Iles e Onli e le opere esposte sono animate da queste storie in divenire e dalle tecniche che gli artisti utilizzano per affrontarle, dall’uso di materiali instabili all’umorismo sovversivo, all’astrazione espressiva e alle forme non occidentali di pensiero cosmologico».

Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). People Who Stutter Create (Jia Bin, Delicia Daniels, JJJJJerome Ellis, Conor Foran, Kristel Kubart), Stuttering Can Create Time, 2023. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Demian DinéYazhi ́, we must stop imaging apocalypse / genocide + we must imagine liberation, 2024. Photograph by Nora Gomez-Strauss
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). B. Ingrid Olson, Proto Coda, Index, 2016–22; Calendar, 2020–21; B. Ingrid Olson, Present and Daughters, 2020–21; B. Ingrid Olson, !i!, 2021–22; B. Ingrid Olson, Never odd or even (perhaps the bone I think I am biting is my own tail), 2013–20; B. Ingrid Olson, Completed Movement (between abut and rub between two notes the number between one and two divided into qualities and kinds), 2016–22. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Mary Lovelace O’Neal, Twelve Thirty-Four (from the Doctor Alcocer’s Corsets For Horses series), 2023. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Mary Lovelace O’Neal, Blue Whale a.k.a. #12 (from the Whales Fucking series), 1983. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Eddie Rodolfo Aparicio, Paloma Blanca Deja Volar/White Dove Let Us Fly, 2024. Photograph by Nora Gomez-Strauss
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Ser Serpas, taken through back entrances subtle fate matching matte thing soiled co fated birch and test one sacked box twenty something flying in the face of burning hard to forget time is dealing soft on myself its enticing cant be there for anything at all finding myself over lakeside prat fall buttercup symbol place in shambles waited till last thing i stall where did i go breath huff heavy forget this song the hell i see whither anon make it right girl for one nightly fuck this on site hurl back and forth my teeth keep staining astonished and sick breath now its fading maybe i will find another big milky peaches this trap its better, 2024. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Rose B. Simpson, Daughters: Reverence, 2024. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Jes Fan, Contrapposto, 2023; Jes Fan, Cross Section (Right Leg Muscle II), 2023; Jes Fan, Gut, 2023. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Dora Budor, Lifelike, 2024. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Nikita Gale, TEMPO RUBATO (STOLEN TIME), 2023–24. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Dionne Lee, Challenger Deep, 2019. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Kiyan Williams, Statue of Freedom (Marsha P. Johnson), 2024. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Holly Herndon & Mat Dryhurst, xhairymutantx Embedding Study 1, 2024. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Charisse Pearlina Weston, un- (anterior ellipse[s] as mangled container; or where edges meet to wedge and [un]moor), 2024. Photograph by Nora Gomez-Strauss
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Pippa Garner, Inventor’s Office, 2021–24. Photograph by Audrey Wang
Installation view of Whitney Biennial 2024: Even Better Than the Real Thing (Whitney Museum of American Art, New York, March 20–August 11, 2024). Maja Ruznic, Deep Calls to Deep, 2023. Photograph by Ashley Reese

 

 

 

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