Whistler, The Butterfly Effect esplora un importante fenomeno della seconda metà del XIX secolo e del primo terzo del XX: il Whistlerismo. Questo movimento artistico, di cui James Abbott McNeill Whistler (1834-1903), artista di origine americana, è la figura guida, è nato nel corso della sua vita e ha influenzato l’arte contemporanea internazionale per un lungo periodo.
Seguendo un itinerario tematico, la mostra si propone di riposizionare Whistler al centro della creazione artistica a cavallo del XX secolo. Il percorso analizza da vicino il fenomeno del Whistlerismo, rivelandone le diverse caratteristiche. La mostra si confronta con la singolare personalità di Whistler, che lavorò attivamente per plasmare la propria immagine (stoppino bianco, abito nero da dandy, canna di bambù, monocolo) al fine di accrescere la propria reputazione. Attraverso una selezione rappresentativa delle opere di Whistler, la mostra riunisce le personalità artistiche che lo hanno osservato e spesso anche sfiorato.
In questa celebrazione a Rouen, suddivisa in nove sezioni tematiche, il dandismo, il giapponismo, l’anglomania e il fascino del Secolo d’oro spagnolo e di Venezia sono solo alcune delle tappe fondamentali di un percorso che il visitatore può ampliare lasciandosi coinvolgere dal cuore della sensazione.