Milano. Martedì 9 aprile dalle 20 al Tempio del Futuro Perduto la community Malegaleco presenta Ingiustizie climatiche, un progetto indipendente di graphic journalism. Parliamo di una forma di giornalismo che nasce dal binomio giornalista-fumettista e che combina, in modalità ibrida, illustrazioni e narrazione di avvenimenti reali. Il progetto, inedito e presentato per la prima volta al pubblico, nasce da un articolo di attualità scritto dalla giornalista Federica Biffi e da cui Ale Martoz , fumettista, illustratore e street-artist si è ispirato per trasporlo in chiave fumettistica.
Il fumetto sarà il punto di partenza per una conversazione sulla situazione lavorativa – di sfruttamento – delle persone migranti, in particolare nei Paesi del Golfo. Ad esempio in occasione della Cop28 o della Coppa del Mondo 22 , in cui le persone che hanno impiegato la propria forza lavoro sono state messe a dure prova a causa delle alte temperature. Durante il talk, insieme a Laura Silvia Battaglia al-Jalal , giornalista professionista e documentarista e Federica Russo , sociologa e co-fondatrice di Malegaleco, verranno affrontati temi attuali come migrazione economica e cambiamento climatico. E come l’arte li legge e interpreta.
A seguire: confronto informale/ Q&A e musica di sottofondo.
Partecipano:
Federica Biffi, giornalista e co-fondatrice di Malegaleco
Ale Martoz , fumettista, illustratore e street-artist
Federica Russo , sociologa e cofondatrice di Malegaleco
Laura Silvia Battaglia al-Jalal , giornalista e documentarista, voce di Radio3
Malegaleco
Malegaleco è una community di persone con l’intento di informare su specifiche tematiche sociali, proponendo soluzioni per combattere le diseguaglianze in Italia.
Contatti
malegaleco@gmail.com
Instagram: @malegaleco