In occasione dello Zurich Art Weekend 2024, Hauser & Wirth, nella sede di Limmatstrasse, presenterà la mostra “Singularities”, con dipinti figurativi tardi di Philip Guston, datati tra il 1968 e il 1979, che saranno esposti dal 7 giugno al 7 settembre 2024.
«Curata in collaborazione con Musa Mayer, figlia dell’artista e presidente della Guston Foundation, la mostra esplora i motivi liberati e le forme istintuali emerse nelle ultime opere di Guston, che hanno continuato a evolversi fino alla sua morte nel 1980. Quando l’ultima opera fu esposta per la prima volta alla Marlborough Gallery nel 1970, i critici denunciarono il drammatico passaggio di Guston dall’astrazione a immagini cupe e fumettistiche.
Oggi i dipinti degli ultimi anni di Guston sono considerati pietre miliari dell’arte moderna. I dipinti più noti saranno presentati insieme a opere mai esposte prima», ha anticipato la galleria, che ha ricordato come questa mostra a Zurigo faccio seguito alla grande retrospettiva “Philip Guston” alla Tate Modern, che si è conclusa nel febbraio di quest’anno (ve ne avevamo parlato qui).