Print Friendly and PDF

David Zwirner celebra i 30 anni con 12 sedi nel mondo, un nuovissimo edificio a Los Angeles e uno in arrivo a New York

La nuoca sede di David Zwirner a Los Anglese progettata da Selldorf Architects. Photography by Elon Schoenholz Courtesy of David Zwirner. Exterior of 606 North Western Avenue, Los Angeles
La nuoca sede di David Zwirner a Los Anglese progettata da Selldorf Architects. Photography by Elon Schoenholz Courtesy of David Zwirner. Exterior of 606 North Western Avenue, Los Angeles

David Zwirner celebra i suoi trent’anni di attività con l’apertura di una nuova sede a Los Angeles, al 606 di North Western Avenue a Melrose Hill, progettata da Selldorf Architects. Il 23 maggio l’edificio sarà inaugurato con la mostra “David Zwirner: 30 Years“, una collettiva con opere di tutti gli artisti della galleria realizzate appositamente per la mostra, assieme a opere storiche e recenti.

«Ad oggi David Zwirner ha dodici sedi in tutto il mondo, di cui sei a New York (tra cui la 52 Walker a Tribeca, diretta da Ebony L. Haynes), una a Londra, una a Parigi, una a Hong Kong e tre a Los Angeles, tutte progettate da Selldorf Architects.
Nella primavera del 2023, la galleria ha aperto i nuovi uffici e la sede centrale al 520 West 20th Street di New York e l’anno prossimo aprirà un nuovo edificio al 533 West 19th Street, sempre a New York», ha annunciato la galleria

«In questi trent’anni, – ha proseguito – la galleria ha ospitato mostre innovative, singolari e pionieristiche su una varietà di media e generi, ha favorito la carriera di alcuni degli artisti più influenti di oggi e ha rappresentato a lungo termine un ampio gruppo di artisti internazionali.
Artisti come Stan Douglas, Toba Khedoori, Raymond Pettibon, Jason Rhoades, Diana Thater, Luc Tuymans e Franz West hanno collaborato con David Zwirner sin dall’apertura della galleria a SoHo nel 1993. Attualmente la galleria rappresenta oltre ottanta artisti e proprietà».

«Oltre al programma della galleria e alle mostre, – ha ricordato – David Zwirner produce contenuti attraverso David Zwirner Online, lanciato nel 2017 come prima sala di consultazione online di una galleria commerciale, e il podcast Dialogues, che ha debuttato nel 2018 ed è ora alla sua ottava stagione. Nel 2021 ha debuttato Utopia Editions, l’editore di David Zwirner di stampe d’arte originali, che ha creato oltre venti stampe con artisti contemporanei».

R. Crumb, David Zwirner Gallery 30th Anniversary Poster, 2023. Courtesy David Zwirner

La nuova sede a Los Angeles

«La galleria a tre piani, di recente costruzione, dispone di oltre 15.000 metri quadrati di spazio espositivo, di una terrazza esterna con vista sull’Hollywood Sign a nord e di una scala in cemento che collega il primo e il secondo piano e che ricorda le scale della 20th Street gallery di David Zwirner a New York. I tre spazi adiacenti della galleria su Western Avenue sono tutti unificati da facciate bianche, mentre il parcheggio e i tetti sono stati progettati per dare agli spazi esterni un’abbondante quantità di verde», ha anticipato la galleria

David Zwirner ha affermato: «per celebrare il trentesimo anniversario della galleria e per inaugurare il completamento del nostro nuovo edificio di Los Angeles, siamo entusiasti di presentare una mostra molto speciale che celebra gli artisti che hanno plasmato il programma della galleria fin dalla sua fondazione. Molti dei nostri artisti saranno a Los Angeles per questa felice occasione, mentre brindiamo a trent’anni di mostre, libri, spazi e progetti e guardiamo a tutto ciò che verrà».

Nel percorso espositivo saranno presenti lavori di artisti che sono con la galleria fin dai suoi esordi, tra cui Luc Tuymans e Stan Douglas, e di artisti che si sono uniti alla galleria di recente, tra cui Elizabeth Peyton, Michael Armitage ed Emma McIntyre.

 

Commenta con Facebook

Altri articoli