“I miei dipinti sono un po’ come delle dichiarazioni, come una poesia è una dichiarazione” –William N. Copley
Kasmin riporta Copley nella Grande Mela. William N. Copley: LXCN CPLY è la mega mostra che dal 4 aprile all’11 maggio la blue chip presenta a New York. Il progetto esplora il repertorio di immagini ricorrenti dell’artista ed è la prima a centrare lo sviluppo di Copley del suo caratteristico linguaggio visivo. LXCN CPLY traccia questo filo attraverso cinque decenni di carriera dell’artista, concentrandosi su una selezione di dipinti e disegni esemplari dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Novanta, insieme a materiale d’archivio, documentazione e oggetti chiave relativi all’opera esposta. La mostra è organizzata in collaborazione con la William N. Copley Estate, che Kasmin rappresenta dal 2010.
LXCN CPLY illustra come la pratica di Copley abbia sviluppato un distinto alfabeto di immagini a cui l’artista è tornato ripetutamente, anche se esplorava argomenti e materiali di partenza diversi. Questi elementi – tra cui la famosa figura di Everyman con una bombetta e la donna nuda o spogliata umoristica – spesso funzionavano come elementi costitutivi per immagini narrative che esploravano l’erotismo, l’umorismo provocatorio e la critica sociale. Ma l’uso di queste immagini da parte di Copley puntava anche verso l’interno, verso le immagini del subconscio e i regni privati dell’autobiografia e della scoperta di sé. “I miei dipinti sono un po’ come delle dichiarazioni, come una poesia è una dichiarazione”, ha detto l’artista.
LXCN CPLY è la sesta mostra personale di Copley allestita presso la galleria da quando Kasmin ha iniziato a rappresentare il patrimonio dell’artista nel 2010. Le precedenti mostre del lavoro di Copley a Kasmin includono William N. Copley: The New York Years (2020), William N. Copley: Women ( 2017), William N. Copley: Drawings (1962-1973) (2015), Patriottismo di CPLY e tutto ciò (2012), William N. Copley: X-RATED (2010) . Nel 2022, Kasmin ha presentato William N. Copley: The Paris Years all’Art Basel di Basilea.