Mercoledì 15 maggio alle 21:00 MITA Centro Culturale porta per la prima volta a Brescia MASSIMO SILVERIO, l’artista carnico consigliato da Iggy Pop – sì quello di The Passenger – nella sua trasmissione radiofonica Slow Sunday sulla BBC. Salutato dalla stampa nazionale e internazionale come l’autore di uno dei dischi evento del 2023, Massimo Silverio sbarca con l’oggetto sonico-volante “HRUDJA” a Brescia negli spazi di MITA Centro Culturale.
Per il magazine Rolling Stone “Sembra venire da un’altra dimensione”; Mojo, Clash Magazine e radio quali Kexp USA, FIP radiofrance, BBC, Radio Capital ne parlano come la nuova scoperta musicale. Addirittura Iggy Pop lo trasmette nel suo programma radio Slow Sunday e invita il pubblico a un attento ascolto.
Massimo Silverio, classe 1992, è un autore e musicista nato a Cercivento (UD) nel cuore della regione storico-geografica della Carnia. Scrive e canta nella sua lingua nativa, il “cjarniel”, lingua minoritaria delle Alpi Carniche attraverso la quale forma il suo personalissimo mondo sonoro fatto di poesia e melodie che si mescolano tra antico e contemporaneo, popolare e colto, acustico, elettro acustico ed elettronico.
L’album, prodotto da Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) con il contributo di Nicholas Remondino (Lamie, Stefano Battaglia) è uscito a novembre per Okum Produzioni. Sul palco: Massimo Silverio (vocals, guitars, cello), Nicholas Remondino (prepared drum), Manuel Volpe (bass synth, organo, sampler), Matteo Rizzo (sound engineer).
Le canzoni di Massimo Silverio, oblique e crepuscolari, ruvidamente melodiche, colpiscono orecchie, cuore e cervello di chiunque le ascolti.