Print Friendly and PDF

Per i 30 anni di collaborazione tra Art Basel e UBS un’opera di Petrit Halilaj sulla facciata dell’ex Hotel Merian

Basel, Switzerland. Maike Cruse, Director of Art Basel in Basel, and Oliver Zwemmer, Head of Wealth Management in Basel at UBS, celebrate 30 years of partnership in front of Petrit Halilaj’s co-commissioned artwork ‘When the sun goes away we paint the sky' installed on the façade of the former Hotel Merian, Basel. Photo credit: Peter Macdiarmid (30/5/2024)
Basel, Switzerland. Maike Cruse, Director of Art Basel in Basel, and Oliver Zwemmer, Head of Wealth Management in Basel at UBS, celebrate 30 years of partnership in front of Petrit Halilaj’s co-commissioned artwork ‘When the sun goes away we paint the sky’ installed on the façade of the former Hotel Merian, Basel. Photo credit: Peter Macdiarmid (30/5/2024)

La collaborazione tra Art Basel e UBS segna una delle partnership aziendali più lunghe e durature del mondo dell’arte. Per festeggiare, un opera di Petrit Halilaj occuperà la facciata dell’ex Hotel Merian; l’opera sarà esposta per ispirare nuove narrazioni e orizzonti. Art Basel e il suo Global Lead Partner UBS celebrano il trentesimo anniversario della loro collaborazione, che segna una delle più lunghe partnership aziendali nel mondo dell’arte.

Noah Horowitz, CEO di Art Basel, ha dichiarato: «Dal 1994, la nostra partnership con UBS è cresciuta in modo molto significativo, in una collaborazione dinamica che unisce l’ecosistema globale dell’arte. Insieme, UBS e Art Basel hanno plasmato i dialoghi nel mondo dell’arte, portando le ultime intuizioni e analisi del mercato dell’arte a collezionisti, gallerie e professionisti dell’arte di tutto il mondo. Si tratta di un’eredità straordinaria su cui riflettere, che ha dato forza agli artisti e ha connesso e ispirato il pubblico di tutto il mondo per trent’anni e oltre».

Christl Novakovic, Head of Wealth Management EMEA e Presidente dell’UBS Art Board, ha affermato: «Il 2024 segna un anno speciale per noi, che festeggiamo l’incredibile traguardo dei 30 anni come Lead Partner di Art Basel a Basilea. Siamo orgogliosi di aver coltivato una collaborazione di così lunga data che continua a fiorire e a creare impatto oggi, spingendo in avanti il nostro mestiere collettivo».

La collaborazione nei decenni

«Nel 1994, – hanno ricordato i due partner – Pipilotti Rist ed Enrique Fontanilles sono stati i primi destinatari del Video Art Prize, istituito dal partner principale di Art Basel, la Swiss Bank Corporation, che in seguito si è fusa con la Union Bank of Switzerland per diventare UBS. Questo segnò l’inizio di quello che sarebbe diventato un rapporto di lunga data tra la principale fiera d’arte e l’istituzione finanziaria.
Nel 2000, la partnership si è estesa fino a includere Unlimited, allora lanciata da Art Basel, la piattaforma espositiva pionieristica per progetti che trascendono il classico formato dello stand della fiera d’arte.

Negli ultimi due decenni Art Basel ha ampliato la sua presenza in tre diversi continenti e quattro mostre: nel 2002 è stata lanciata Art Basel Miami Beach, seguita da Art Basel Hong Kong nel 2013. Questo ha spianato la strada a UBS che ha assunto l’attuale ruolo di Global Lead Partner di Art Basel. Dal 2017, inoltre, hanno contribuito congiuntamente alle approfondite conversazioni sul mercato dell’arte, attraverso lo sviluppo dell’Art Basel and UBS Global Art Market Report e del Survey of Global Collecting, redatto dall’economista culturale Dr. Clare McAndrew.

Per celebrare questo significativo traguardo dei trent’anni, UBS e Art Basel presenteranno in collaborazione una speciale commissione pubblica di Petrit Halilaj, le cui opere sono in parte rappresentate nella UBS Art Collection. Installata sulla facciata dell’ex Hotel Merian di Basilea, l’opera When the sun goes away we paint the sky sarà visibile di giorno e illuminata di notte. Installata originariamente al Grand Hotel Prishtina per Manifesta 14, questa costellazione danzante trasforma simboli oscuri del declino storico in radiosi e poetici appelli alla speranza collettiva verso il futuro.
Inaugurata in concomitanza con Art Basel, l’opera sarà visibile per tutta la settimana della fiera per ispirare nuove narrazioni e orizzonti».

 

Commenta con Facebook